Carli (Pd): “Piano triennale, subito in cantiere opere prioritarie per la città”

“Il piano triennale dei lavori pubblici del comune di Siena è un programma di opere realizzabili che ha il merito, seppure in una situazione di scarsità di risorse e vincoli di spesa imposti dal governo, di garantire la necessaria manutenzione per scuole, strade, impianti sportivi e edifici pubblici, individuando al tempo stesso alcune nuove opere prioritarie che andranno in cantiere già dalle prossime settimane”. Giulio Carli, segretario del Pd di Siena, interviene dopo l´adozione del piano triennale delle opere pubbliche da parte della giunta comunale.”Ancora una volta la nuova amministrazione dà dimostrazione alla città del grande impegno che sta mettendo nel portare avanti con determinazione gli impegni assunti con gli elettori, nonostante le grandi difficoltà di bilancio del momento”.
“Si tratta – prosegue il segretario del Pd – di primi ma sostanziali interventi prioritari per la città, contenuti nel programma di mandato del sindaco e per i quali, oltre ad alcune opere già cantierate, la nuova amministrazione ha provveduto a stanziare 13 milioni di euro a valere sul 2012, utili alla realizzazione di nuove opere pubbliche previste nel programma di governo, che non prevede la realizzazione del nuovo stadio. Opere importanti e fondamentali che la città attendeva: dal completamento della strada che collega Isola d´Arbia con Renaccio; al completamento dell’intervento contenuto nel contratto di quartiere di San Miniato grazie al quale, nel 2012, l’amministrazione consegnerà nuovi alloggi per le giovani coppie; al secondo lotto degli archivi di San Marco e ai lavori alla loggia di Sant´Agostino; alla verifica della conformità strutturale e antisismica delle scuole comunali. Interventi – dice Carli – che danno attuazione fin da subito agli impegni assunti dall´amministrazione con i cittadini senesi”.

“L´ammontare complessivo del piano è di 74 milioni di euro – conclude il segretario dell´unione comunale di Siena – di cui circa 13 milioni per il 2012, 42 per il 2013 e quasi 19 per il 2014. Uno sforzo importante nonostante i pesanti tagli operati dal Governo sugli enti locali. Al piano si unisce la precisa volontà del Sindaco e dell’amministrazione di procedere all’avvio di alcune importanti progettualità: la strada fiume nel tratto stazione-Due Ponti; l´auditorium in Fortezza; la rivisitazione del Parco urbano della Lizza e l´adeguamento del `Rastrello´. Opere che – conclude Carli – dovranno essere realizzate a partire dagli anni successivi al 2012, quando le risorse disponibili per investire nei lavori pubblici dovrebbero essere maggiori”.