Home
Siena
Provincia
Cronaca
Politica
Economia
Università
Palio e Contrade
Eventi
Sport
Servizi
Sondaggi
News
Gallery
Contatti
Ricerca
Notizie Flash
10/09/2010 9.35.00 (SIENA)
IL MIGLIORE MIELE A MONTALCINO - LA SETTIMANA DEL MIELE (10-12 SETTEMBRE)
10/09/2010 9.32.00 (SIENA)
Il fascino delle api conquista sempre più giovani
10/09/2010 8.22.00 (SIENA)
Mens Sana Basket impegnata a Cremona
09/09/2010 23.44.00 (ABBADIA SAN SALVATORE)
Siena, con il Cittadella in dubbio Carobbio
09/09/2010 23.40.00 (SIENA)
Siena-Cittadella, l'avversario
09/09/2010 19.06.00 (SIENA)
Giancola arbitrerà Siena-Cittadella
09/09/2010 19.01.00 (SIENA)
Triestina-Siena il 9 ottobre alle 18
09/09/2010 18.56.00 (SIENA)
Robur: Carobbio resta in dubbio per la gara con il Cittadella
09/09/2010 17.13.00 (SIENA)
Gallinari: “Ci tengo alla nazionale e spero di vestire l’azzurro”
09/09/2010 17.06.00 (SIENA)
Funerali Sindaco di Pollica: bandiere a mezz’asta al Comune di Siena
News provincia di Siena
POGGIBONSI - 16.25
Il Comune di Poggibonsi partecipa ai funerali di Angel...
SAN GIMIGNANO - 12.25
Assistenti familiari e badanti: iniziativa Spi-Cgil
POGGIBONSI - 16.18
Con Dario Franceschini per "costruire l'alternativa di...
RADICONDOLI - 14.43
Nuovo stemma e nuovo sito internet per la Valdimerse
MONTEPULCIANO - 16.20
Ritmi africani e sonorità travolgenti al Live Rock fes...
POGGIBONSI - 16.08
Rizzo: "Non investire sulla scuola pubblica significa ...
Gallery
Tabernacoli: tutti i cittini in festa Siena in un tripudio di colori
.: Eventi
.: Palio
.: Annunci
.: I messaggi dei lettori
.: Cronaca
.: Attualità
.: Politica
.: Economia e Finanza
.: Salute
.: Turismo
.: Università
.: Palio News
.: Ambiente
INDIETRO
STAMPA
INVIA
"Un errore vendere il testo con dedica appartenuto a Balocchi"
Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato stampa del Comune di Siena
.
Una riorganizzazione degli spazi e del materiale librario necessaria per la certificazione antincendio e, quindi, per l'agibilità dell'edificio una volta che si sarà conclusa la ristrutturazione. È questo che sta avvenendo in questi giorni alla Biblioteca degli Intronati.
In quest'ottica le misure adottate sono state varie. Prima di tutto è stato riutilizzato tutto il legno antico per fare nuove scaffalature, in modo da ridurre il carico di possibilità di incendio nei magazzini, e sono stati usati al massimo tutti gli spazi possibili per collocare le collezioni che erano riposte nelle scatole, in maniera da non superare le regole antincendio previste per questo tipo di locali e senza dovere ricorrere al cambio di destinazione degli stessi. A questo si è aggiunta una selezione attenta e particolareggiata per mandare al macero tutto il materiale cartaceo non utilizzabile, compresa parte delle pubblicazioni della Biblioteca che sono rimaste invendute. Infine, è stato deciso di vendere una parte di libri moderni, doppioni o non catalogabili in un tempo ragionevole, provenienti da varie parti.
Si tratta di un'operazione usuale nelle biblioteche di tutto il mondo. Nessun fondo sarà svenduto, ma, come prevede una buona organizzazione, saranno messi in vendita sia in maniera diretta che on line alcuni testi frutto di donazioni libere, libri che la Biblioteca possiede in più copie o che non sono direttamente fruibili per l'utenza.
Tra i libri selezionati sono rientrati anche alcuni donati alla Biblioteca degli Intronati dalla famiglia Balocchi, libri che però, erroneamente da come si è detto da più parti, non appartengono a nessun fondo ed in nessun modo conservano traccia della lettura dell'Onorevole Balocchi. Nella scelta destinata alla vendita, che è stata fatta in maniera oculata ed attenta, è rientrato erroneamente un volume con dedica.
Si è trattato di uno spiacevole errore, una svista che non voleva offendere la memoria di Balocchi né i familiari dell'Onorevole. La persona che ha acquistato il libro, accortosi del valore del testo che aveva in mano, avrebbe potuto contattare il presidente della Biblioteca e certamente l'equivoco si sarebbe risolto facilmente ed in maniera meno eclatante.
>>
31/07/2010 12.31.00(SIENA)
Scrivi il tuo commento!
NickName:
e-mail:
Titolo:
Re: "Un errore vendere il testo con dedica appartenuto a Balocchi"