Volkswagen T-Roc il Suv compatto pronto a rompere gli schemi del brand

TC0007_side-view

Se fino ad oggi la Volkswagen era conosciuta in Italia soprattutto per i modelli Polo e Golf, con la presentazione del compatto T-Roc, la casa tedesca punta alla rivoluzione sul mercato dei Suv, proponendo un crossover dallo stile sportivo, pieno di innovazioni tecnologiche e con un prezzo che parte da poco più di 22 mila euro.

Crossover T-Roc: il Suv compatto dallo stile sportivo ma spazioso

La T-Roc della Volkswagen è stata presentata al salone di Francoforte poche settimane fa, ha uno stile definito “stiloso” ma allo stesso tempo deciso e marcato. Ha una linea cromata laterale che fa intravedere il grande spazio interno e che divide con un segno netto la vernice bicolore del tetto. È un suv compatto, misura infatti poco più di 4 metri, anche se ha un ampio bagaglio da 445 litri che diventano ben 1290 quando i sedili posteriori sono abbassati.

All’interno c’è spazio anche per la tecnologia con la nuovissima plancia formata da un luminoso display da 11,7” che offre varie possibilità di visualizzazioni dati, dal tachimetro alla marcia, dalla lunghezza del percorso allo stato generale del sistema. Tra i layout è possibile scegliere anche la visualizzazione a pieno schermo del navigatore e delle indicazioni stradali.

Interni personalizzabili e sistema multimediale per il Suv Volkswagen

Saranno molte e completamente personalizzabili le scelte per l’allestimento degli interni. Sedili comodi e spaziosi per godersi una splendida esperienza di guida. Un sistema multimediale senza precedenti con ben otto altoparlanti e uno schermo centrale da 8” per la gestione. Oltre a radio e lettore il cd, l’impianto del T-Roc dispone di: ingresso AUX-IN, lettore SD card, ingresso USB e collegamento Bluetooth. Il sistema è compatibile con tutti gli smartphone che montano un sistema Android o Apple e, tramite la funzione MirrorLink, sarà possibile riprodurre lo schermo del cellullare su quello da 8” montato sul cruscotto. Sarà quindi possibile utilizzare le App, leggere messaggi e consultare la rubrica, tutto senza distrazioni e con comodi comandi vocali.

Prezzi e versioni del suv compatto T-Roc

Il nuovo crossover compatto tedesco è sicuramente uno dei migliori sul mercato, anche per la sua configurazione elettronica che garantisce un’esperienza di guida senza eguali. Tra gli strumenti già inclusi in tutte le versioni: il Lane Assist che mantiene la carreggiata in caso di lunghi e monotoni percorsi, il Front Assist che rileva improvvisi pedoni e agisce sulla frenata e il Park Assist che guida nella fase di parcheggio.

Per quanto riguarda i motori e le versioni in commercio si potranno trovare due TSI a benzina (1.0 a tre cilindri da 115 CV e 1.5 da 150 CV) e tre diesel TDI (1.6 da 115 CV e 2.0 da 150 e 190 CV). Per le trasmissioni invece: due ruote motrici con cambio manuale, oppure trazione integrale con i nuovi motori 4Motion.

Il prezzo di partenza è 22.900 euro e varia ovviamente in base agli optional da integrare e altre personalizzazioni come colore, interni e cerchi in lega. La vendita sul mercato italiano dovrebbe partire da novembre.