Per “M’illumino di meno” l’Università di Siena accende le idee

Risparmio di acqua ed energia, educazione e formazione, mobilità sostenibile saranno le direzioni che seguirà l’Università per “M’illumino di meno”

Anche l’Università di Siena partecipa a “M’illumino di meno”, la campagna promossa dalla trasmissione di Rai Radio2 “Caterpillar” dedicata al risparmio energetico, e presenta le attività e i progetti di ricerca in campo ambientale.

Il 24 febbraio, giornata nazionale di “M’illumino di meno”, appuntamento alle 17 all’Orto botanico, dove sarà inaugurato un distributore pubblico di acqua potabile. Da lì partirà una pedalata con biciclette tradizionali ed elettriche per le vie della città, fino al palazzo del Rettorato, dove è stato appena istallato un altro distributore di acqua. Alle 18.30 in aula Magna storica saranno presentati, in una tavola rotonda “a lume di candela”, alcuni progetti di ricerca sui temi della sostenibilità ambientale, e si parlerà delle pratiche già adottate in Ateneo che contribuiscono ogni giorno al risparmio. Proprio l’istallazione dei distributori d’acqua, che entro breve saranno in ogni sede dell’Università di Siena, porterà  ad un risparmio energetico e di inquinamento da Co2 che i ricercatori hanno già quantificato: ne parlerà con dati e numeri il professor Simone Bastianoni, docente di Sostenibilità.

Stefano Loppi, docente di Botanica, e Ilaria Bonini dell’Orto botanico, spiegheranno come l’Orto si sia dotato di un sistema di ricircolo delle acque e di sistemi efficienti di annaffiatura, e parleranno della loro attività costante di educazione ambientale rivolta agli studenti delle scuole.

Simone Cresti, della rete internazionale Sustainable Development Solutions Network, presenterà il corso on line aperto a tutti sui temi dell’agricoltura sostenibile e dell’alimentazione, che è in preparazione e sarà pubblicato sulla piattaforma “SDG Academy”.

Infine, il Mobility Manager di Ateneo Gianfranco Micheli presenterà le iniziative sulla mobilità sostenibile, come le biciclette elettriche di uso aziendale e la promozione del car sharing. L’incontro sarà moderato da Simone Gambini, Energy Manager d’Ateneo, e sarà introdotto dal rettore Francesco Frati e del vice sindaco Fulvio Mancuso.

L’iniziativa è organizzata dall’Università di Siena in collaborazione con il Centro Europe Direct Siena, e con  il Comune di Siena, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta e Conad Siena.

Il programma completo è alla pagina web http://www.unisi.it/unisilife/milluminodimeno