La robotica val bene un viaggio da Venezia a Siena

Un viaggio per la robotica
Due classi dell’Istituto tecnico tecnologico di San Donà di Piave in visita all’Università di Siena presso il laboratorio del professor Prattichizzo

Sono venuti da San Donà di Piave, in provincia di Venezia, gli alunni dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Vito Volterra”, per visitare il laboratorio di robotica dell’Università di Siena, diretto dal professor Domenico Prattichizzo. Accompagnati da tre docenti, Morena De Poli, Franco Silecchia, Margherita Di Luca, hanno potuto visitare il laboratorio, scoprendone il lavoro di ricerca e toccando con mano gli strumenti robotici ai quali il laboratorio lavora.
La visita di studio dei ragazzi di due classi terze è nata dalla volontà dei loro insegnanti di sistemi informatici e telecomunicazioni di far conoscere l’attività del laboratorio universitario, che fa parte del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche, conosciuto grazie all’orientamento sui territori a cui partecipano i docenti dell’Università di Siena.
Durante la giornata i giovani dal Veneto si sono alternati tra la familiarizzazione con il dipartimento e la visita al laboratorio.
La robotica ha suscitato molta curiosità nei giovani, hanno detto con soddisfazione i professori dell’Istituto, che hanno accompagnato gli allievi anche in una visita alla città.