I ragazzi di Abbadia San Salvatore sono i migliori per la scienza

Si sa che l’aria di montagna fa bene, è ricca di ossigeno. Di sicuro fa bene allo studio considerando i risultati raggiunti oggi dai ragazzi dell’istituto Avogadro di Abbadia San Salvatore. Sono loro, infatti, i vincitori della seconda giornata di USiena 2017.

E’ l’istituto tecnico “A. Avogadro” di Abbadia San Salvatore si aggiudica dunque la vittoria nella seconda giornata di USiena game 2017, il gioco di divulgazione scientifica che si è svolto questa mattina nell’aula magna del Rettorato dell’Università di Siena sul tema “Il tempo nelle scienze”.

Mercoledì 29 marzo si terrà la terza ed ultima sessione del gioco, dedicata all’Europa, della divertente competizione tra le diverse squadre delle scuole superiori, composte da studenti e studentesse, che si sfidano rispondendo alle domande su temi specifici.

L’iniziativa si svolge anche quest’anno nell’ambito della manifestazione “Unistem day”, il più grande appuntamento europeo dedicato alla divulgazione della ricerca sulle cellule staminali e rivolto agli studenti delle scuole superiori, che coinvolge contemporaneamente 7 Paesi europei e 75 atenei.

In una divertente competizione le diverse squadre delle scuole superiori, la sfida è in sessioni su domande specifiche. Il tema della giornata è stato “Il tempo nelle scienze”. Queste le scuole partecipanti: il Liceo Classico “E.S. Piccolomini” e l’istituto tecnico “Sarrocchi” di Siena, l’istituto tecnico “A. Avogadro” di Abbadia San Salvatore e l’istituto “A. Poliziano” di Montepulciano.

La prima competizione, che si è tenuta il 17 marzo ed era dedicata alle cellule staminali, è stata vinta dall’istituto San Giovanni Bosco di Colle Val d’Elsa.

(nella foto, i vincitori di oggi)