Come scegliere un robot tagliaerba

Stai pensando di acquistare un robot tagliaerba? Qui trovi diversi consigli che ti possono essere utili in fase di scelta. Sappi che il modello migliore in assoluto non esiste, devi valutare quello più adeguato alle tue esigenze. 

Le principali tre cose che devi considerare al momento dell’acquisto sono tre. La prime due riguardano il terreno. Devi infatti sapere qual è la pendenza oltre che la conformità del terreno. La pendenza del terreno ti serve saperla se vuoi ottenere una rasatura perfetta. Se per esempio hai un terreno con una pendenza di 45 gradi, significa che ti serve un modello che possiede quattro ruote motrici, così puoi lavorare sulle pendenze elevate senza intaccare sulla qualità del lavoro finale. 

Come ti dicevo però devi tenere di conto anche della conformazione esatta del tuo giardino. Se è regolare, allora va bene un tagliaerba con filo perimetrale. Se invece hai un prato irregolare ti occorre un robot automatico che non richiede l’installazione del filo in quanto si affida ai sensori. 

Infine c’è l’ampiezza della lama.  E’ il terzo parametro che devi tenere in considerazione al momento dell’acquisto ed è fondamentale perché se la lama è piccola e il prato è molto grande vedi bene da solo che ti richiede una quantità decisamente superiore di lavoro. 

Le caratteristiche che deve possedere il tuo robot tagliaerba

  • • Mulching: con questo termine si indica la capacità del taglia erba di triturare l’erba tagliata e ridistribuirla sopra il prato in modo uniforme, in modo che lo concimi. L’erba viene trattenuta dentro il sacco interno e poi viene polverizzata dalle lame. E’ una funzione effettivamente molto vantaggiosa. 
  • • Sicurezza attiva e passiva: un buon modello deve anche avere delle buone strategie di sicurezza. Ci sono diverse funzioni che garantiscono protezione. Pensa che alcuni modelli vengono gestiti grazie a un’app dedicata da installare sul cellulare. Permette di evitare i furti.
  • • Programmazione: i migliori robot taglia erba presenti oggi in commercio hanno una comoda funzione che permette di programmare la partenza. Potete avviare il loro funzionamento in qualsiasi momento, voi dovete solo impostare l’ora e il giorno in cui fare la rasatura del prato.  
  • • Robot automatici e semiautomatici: in commercio esistono sia robot automatici sia robot semiautomatici. In quelli automatici il funzionamento è automatico e quando la batteria inizia a scaricarsi, si dirige automaticamente verso la base per la ricarica. Il robot semi automatico invece ha una ricarica manuale, perciò devi portarlo tu alla base di ricarica. 
  • • Filo perimetrale: ti consiglio di scegliere un modello con filo perimetrale perché è semplicemente molto più comodo ed efficiente. Questo cavo infatti ti fa circoscrivere ogni area dove il robot deve tagliare l’erba, così da garantire un taglio preciso ed efficiente. Nel mercato ne trovi diverse tipologie, con lunghezze variabili. Il vantaggio è che assicura una precisione superiore e una grande definizione delle aree. La navigazione è intelligente perché aiuta a dirigere bene il lavoro grazie ad alcuni sensori che ottimizzano i tempi. Tra le tante cose questo filo è anche semplice da installare.