Come realizzare dei video in stile Hollywood con il video editor giusto

video editor movavi

I video sono da sempre considerati una forma di comunicazione molto potente. Con il termine video parliamo di clip, brevi filmati, insiemi di immagini che possono rispondere a finalità diverse, ironiche, informative, di intrattenimento. Creare questi video non è semplice in quanto si tratta di unire immagini, scritti, colonne sonore, transazione ed effetti per ottenere il prodotto desiderato. Esistono figure professionali specifiche che si occupano della realizzazione di questi prodotti multimediali ed esistono tantissimi programmi che possono permettere anche ai meno esperti di creare qualcosa di straordinario in modo molto semplice.

Cosa sono i video editor?

Con il termine video editor si fa riferimento sia alla persona che svolge da professionista il lavoro di elaborazione e realizzazione di video sia i software utilizzati per la realizzazione di questi prodotti. Basta fare una piccola ricerca internet per verificare quanti video editor esistono, gratuiti, a pagamento, professionali, per neofiti. Ogni computer è di norma dotato del programma Windows Movie Maker che tuttavia rimane molto basic. Per questo potresti trovare interessante
Movavi Video Editor, semplice da utilizzare e che offre una qualità dei video davvero molto elevata. Ad ogni modo in generale, quando si tratta del funzionamento questi software hanno delle funzionalità simili. La prima cosa da fare è sicuramente acquisire il materiale che vuoi sia presente nel tuo video quindi scarica foto, immagini, audio dal cellulare, acquisiscile da internet e caricate i file in base al formato che ritenente più comodo o in base a quello supportato dall’editor di video che avete scelto. A questo punto, ogni video editor che si rispetti, deve offrire la possibilità di tagliare le parti di un video che non sono necessarie per il vostro progetto e unire i frammenti e i fotogrammi. A questo punto, se non lo avete fatto prima tramite software specifici, potete anche migliorare la qualità delle immagini e delle foto utilizzate, agendo sulla loro luminosità, sul contrasto o aggiungendo filtri ed effetti speciali. Se lo ritenete necessario, potete anche inserire citazioni, frasi o testi personalizzabili nel colore, carattere e dimensioni. La musica è una parte fondamentale dei video e contribuisce a emozionare, divertire, intrattenere chi sta guardando il vostro video. Potete caricarla dal vostro pc o registrare commenti tramite un microfono collegato al pc, modificate secondo lo stile che preferite, rimuovete rumori di fondo in caso ci siano e scegliete il punto del video dal quale far partire la vostra colonna sonora ed il vostro prodotto sarà terminato. A questo punto non vi resterà che scaricarlo sul vostro pc e condividerlo! Avrete bello e pronto il vostro video in stile Hollywoodiano.

Scegliere il video editor giusto.

La presenza di tantissimi video editor può rendere più difficile fare la scelta giusta. Prima di iniziare a scaricare tutti i programmi che troverete on line, fate una ricerca e analizzate le caratteristiche e gli strumenti che vi vengono offerti dai diversi software. Come prima cosa, scegliete un programma compatibile con il vostro sistema operativo, non tutti i video editor si adattano indistintamente a Windows e Mac. Molto importante è anche valutare i formati supportati: verificate se oltre ai formati più comuni, il programma ne supporti anche di più specifici se il vostro caso lo richieda. Infine verificate gli strumenti, le operazioni, e la facilità di utilizzo. è più attualmente mondo digitale.