Chirurgia oncologica della mammella, dal 1 agosto Donato Casella sarà primario

Il dottor Donato Casella, chirurgo oncologico conosciuto in tutta Italia, dal 1 agosto sarà il nuovo direttore dell’UOC Chirurgia Oncologica della Mammella.

Il dottor Donato Casella lascia l’ospedale di Livorno, la notizia è ufficiale dallo scorso marzo, il suo futuro è il posto da direttore della struttura complessa di Chirurgia Oncologica della mammella all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena. La notizia era rimbalza proprio da Livorno: a Siena Casella – che all’ospedale di Livorno esegue interventi su tantissime pazienti provenienti da tutta la regione e che si affidano alla sua professionalità – ha superato la concorrenza di otto candidati.

Lunedì 29 luglio la presentazione ufficiale, alla presenza di Valtere Giovannini, direttore generale Aou Senese, Francesco Frati, rettore Università di Siena, Antonio D’Urso, direttore generale Ausl Toscana sudest, Roberto Gusinu, direttore sanitario Aou Senese, Michele Maio, direttore DAI Oncologico, Alessandro Neri, chirurgo oncologico e Dafne Rossi, presidente Associazione Serena – gruppo di aiuto per le donne operate al seno. 

L’arrivo a Siena di Casella ha un significato ancora più vasto soprattutto se si pensa alla costruzione e gestione ottimale della Breast Unit di Livorno, che ha permesso a centinaia di donne di operarsi al seno con tecniche innovative. A Siena e, più in generale nell’area sud est della Ausl Toscana, potrebbe nascere un progetto analogo.