Rasoio elettrico o tradizionale: guida ad una perfetta rasatura

Rasoio elettrico o tradizionale: guida ad una perfetta rasatura

Che sia con il rasoio elettrico o con la tradizionale lametta, la rasatura è un momento della giornata cui dedicare la massima attenzione e da portare avanti nel miglior modo possibile. Un gesto quotidiano che deve diventare abitudinario, piacevole e rilassante; non rappresentare quindi una fonte di stress e problematiche.

Gli strumenti indispensabili per una perfetta rasatura sono quelli tradizionali: pennello, sapone o crema da barba se si opta per la lametta. In caso contrario tutto ciò che ci occorre è solo e soltanto il nostro rasoio elettrico.

In quest’ultimo caso ovviamente l’operazione diventa più comoda e ci sono meno aspetti ai quali badare; tutto ciò che occorre è sapere quale rasoio elettrico scegliere. E se la domanda è semplice la risposta diventa piuttosto complessa visto che sul mercato ce ne sono di tanti tipi e per tutte le tasche.
In linea generale la questione se sia più adatta, per una perfetta rasatura, la tradizionale lametta oppure un rasoio elettrico è ormai annosa; se ne dibatte da tempo ed è una scelta soggettiva, ognuno ha proprie preferenze.

Indubbiamente ciascuno dei due approcci alla rasatura ha propri punti di sfavore così come di vantaggio rispetto all’altro. Un consiglio di base, dal quale partire, è quello di valutare inizialmente il tipo di pelle visto che ognuna ha proprie caratteristiche e peculiarità.
Se si ha ad esempio una cute particolarmente sensibile potrebbe essere utile optare per un rasoio elettrico; stesso consiglio se si ha una pelle molto grassa, dato che anche questa reagisce in modo non ottimale alla lametta. Il tutto lo si può scoprire tramite una semplice visita dermatologia di base.

Venendo a descrivere brevemente i due differenti approcci, il rasoio elettrico è adatto ad operare su ogni tipo di pelle; è consigliato anche nel caso di presenza di acne, ferite o infezioni varie. Uno dei punti di criticità è data in presenza di barbe particolarmente dure per le quali potrebbero essere necessari diversi passaggi.

Uno dei vantaggi del rasoio elettrico rispetto alla lametta tradizionale è, come ovvio, quello di cancellare il rischio di tagli e ferite; inconvenienti che nel caso di uso della lametta sono sempre dietro l’angolo e che richiedono l’utilizzo di appositi prodotti per tamponare le ferite.

In conclusione si può dire che il rasoio elettrico è uno strumento consigliato per chi abbia pelle delicata o con presenza di acne, infezioni, ferite; oltre che per chi non abbia troppo tempo da dedicare alle operazioni preliminari necessarie per preparare la pelle quando di procede ala rasatura con lametta.

Questo come quadro di riferimento generico; perché poi all’interno di questa cornice vanno ad avere il loro peso anche scelte soggettive e preferenze personali.