Piscine fuori terra: una moda dilagante nell’Appennino Senese

Piscine fuori terra: una moda dilagante nell’Appennino Senese

 

Le piscine fuori terra rappresentano una soluzione pratica ed economica per approfittare di un bel bagno in giardino durante l’estate. Ogni anno più persone nel senese scelgono una piscina autoportante, tubolare, in acciaio o in legno per completare quell’angolo delle loro ville o cascine immerse nel verde dell’Appennino Toscano.

La richiesta di progettare piscine fuori terra sta crescendo nel mercato toscano già da qualche anno. Sono sempre più le marche e i produttori che realizzano cataloghi con la presenza di questa tipologia di piscine che si adattano a tutte le necessità, esigenze di spazio, e budget.

Solitamente sono due le ragioni principali per cui una persona sceglie di installare una piscina fuori terra di solito basate sull’economia e sull’utilizzo stagionale. Ovviamente ci sono molte altre ragioni, ma forse queste due sono le più comuni.

In un certo senso, questo ragionamento è alquanto normale, in  quanto si tratta di piscine abbastanza economiche ed è anche vero che a seconda della zona geografica, l’uso della piscina è  limitato nel corso dell’anno: possono essere facilmente smontate e rimontate a seconda delle necessità (e del bel tempo) e rappresentano una soluzione più flessibile per coloro che preferiscono una struttura temporanea.

Piscine fuori terra: una moda dilagante nell’Appennino Senese

Foto: Alia Bengana Architecte/Homify

Non c’ è dubbio che le piscine fuori terra sono un’opzione, forse la migliore, quando non disponete spazio sufficiente nel vostro giardino o nella vostra terrazza.

Se avete intenzione di installare una piscina fuori terra date un occhio a questi consigli forniti da alcuni dei principali architetti della nostra provincia.

Controllate le condizioni ed terreno e assicuratevi che non presenti ondulazioni. Controllate inoltre la presenza di radici e pietre che potrebbero danneggiare il bordo della piscina. Assicuratevi che il terreno sia duro.

E ‘ auspicabile che le piscine fuori terra vengano collocate in prossimità di correnti elettriche che si possono avere a casa. Se sono molto grandi, è meglio installare un impianto di filtraggio e pulizia dell’acqua. Inutile dirvi che comporta un gran dispendio economico e di tempo svuotarla ogni volta che l’acqua si sporca.

Procuratevi attrezzi che vi consentono di mantenere l’acqua in perfette condizioni. Potete optare per un detergente “manuale” per rimuovere lo sporco che si deposita sul fondo. È anche possibile optare per un pulitore automatico, a seconda della dimensione della piscina.

Le piscine fuori terra sono ideali per la stagione estiva, ma non trascurate i sistemi di manutenzione esistenti per le piscine fuori terra anche per i mesi più freddi.

Foto: Alia Bengana Architecte/Homify