Lo sbiancamento denti laser è indolore?

Clinica odontoiatrica: perché preferirla al tradizionale studio dentistico

Se avere dei denti bianchi e perfetti è il sogno di moltissime persone, non tutti sono disposti a doversi prendere cura tutti i giorni della salute dei denti e della loro bellezza. Molti trovano più conveniente e comodo rivolgersi ad una clinica dentistica che utilizzi il metodo dello sbiancamento laser per i denti per poter ottenere finalmente una dentatura luminosa e splendente, che ravvivi il volto. Ma che cosa è lo sbiancamento dentale laser, come si utilizza, quanto costa, ed è doloroso oppure no? Andiamo alla scoperta di questo trattamento e delle sue caratteristiche grazie all’aiuto del Centro di Odontoiatria a Roma  Rusaldent.com

Lo sbiancamento dentale laser: caratteristiche e procedura

Dello sbiancamento dentale laser negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso: si tratta di una tecnica all’avanguardia per ottenere dei denti luminosi e splendenti, bianchi come non mai, in una o più sedute. Questo trattamento promette di dare nuova vita a denti ingialliti e spenti, dal colore opaco e dall’aspetto grigio. Ma come funziona lo sbiancamento dentale laser? In sostanza nel corso di questo trattamento ad alta tecnologia viene applicato sui denti un gel a base di perossido di idrogeno, quindi lo stesso gel viene attivato da un fascio di luce laser che rilascia i radicali liberi. I radicali liberi penetrano attraverso lo smalto dei denti e arrivano fino alle molecole colorate dello smalto, che sono le responsabili della presenza di macchie o del colore giallognolo dei denti. Grazie alla frantumazione ed ossidazione di queste molecole, i denti risultano più bianchi e luminosi. L’azione sbiancante del gel è immediatamente visibile e comporta un effetto visivo di sicuro interesse. Nel corso della seduta di sbiancamento dentale laser il paziente rimane seduto con la bocca divaricata da oggetti ad hoc, in una posa che va mantenuta per circa 15-40 minuti anche dopo il trattamento per consentire una buona riuscita dello stesso.

Si prova dolore durante il trattamento di sbiancamento dentale laser?

Moltissime persone sono interessate a sottoporsi allo sbiancamento dentale laser, ma temono di poter provare dolore o di provare un eccessivo fastidio nel corso della seduta. Si tratta di un timore giustificato oppure no? Lo sbiancamento dentale laser non è un trattamento doloroso, in nessuna sua parte. Si può al più avvertire una sensazione di fastidio ai denti a causa di una maggiore sensibilità dei denti stessi, ma non si tratta di un dolore vero e proprio. Anche il discorso della sensibilità comunque è estremamente soggettivo e può variare da persona a persona, c’è chi riferisce di non aver provato molte sensazioni di fastidio o ipersensibilità e chi invece le ha sperimentate, per poco tempo, nell’immediato post trattamento di sbiancamento dentale laser.

Non ci sono grandi controindicazioni nell’effettuare il trattamento di sbiancamento dentale laser, che in genere viene sconsigliato a chi abbia delle gravi malattie croniche, a chi ha denti malati, molto danneggiati, alle donne in fase di allattamento o in stato di gravidanza, alle persone che soffrano di qualche allergia ai prodotti che vengono usati nel corso del trattamento di sbiancamento dentale laser.