Cresce l’esigenza di bellezza: i trattamenti più richiesti

Trattamenti estetici viso e corpo: le novità degli ultimi anni

Un’esigenza che è in continua crescita quella di trattamenti di bellezza per apparire sempre al meglio; una tendenza che non conosce distinzioni tra uomini e donne, tra giovani e meno giovani. Viviamo nella società dell’apparire che conferisce una grandissima importanza all’ aspetto estetico. Ed allora è più che normale che siano in netta crescita le richieste per trattamenti estetici di ogni genere.
Ma quali sono quelli più richiesti? Cosa cercano in particolare donne e uomini italiani? Partiamo da un presupposto fondamentale: oggi le soluzioni sono molte di più e soprattutto anche meno invasive in considerazione del fatto che non si parla più solo di chirurgia estetica, approccio invasivo che richiede il ricorso al bisturi; ma anche medicina estetica, quindi trattamenti meno invasivi.
Venendo ora ai trattamenti più richiesti, sono soprattutto quelli finalizzati a perdere i chili di troppo e a combattere la cellulite: dato che sono molte le donne che si recano dall’estetista, tra i trattamenti più richiesti troviamo depilazione e massaggi vari.
Ma ci sono anche trattamenti più moderni e particolari, pensiamo ad esempio al trucco permanente, che consiste nell’inserire pigmenti di colore sotto pelle per dar vita ad un make up duraturo; alla tricopigmentazione, concetto più o meno simile ma che va a riguardare i capelli degli uomini, che vengono ridisegnati per coprire perdite; all’ossigeno terapia, tra i trattamenti più richiesti per il viso negli ultimi mesi e che consiste nel ricorrere ad un flusso di ossigeno allo stato gassoso per attenuare i segni dell’invecchiamento andando ad aumentare la presenza di collagene.
Per il resto c’è un po’ di tutto: dalle punture sciogligrasso ai trattamenti per gli zigomi fino al trapianto di barba, uno dei trattamenti più richiesti dagli uomini soprattutto adesso che la barba è tornata in forte auge.
La parola d’ordine sembra essere remise en forme in modo soft, senza interventi drastici: ad andare per la maggiore sono trattamenti per migliorare il proprio aspetto senza lunghe degenze post-operatorie né tempistiche eccessivamente lunghe.
Il miglioramento delle tecnologie ha reso più popolare l’approccio a trattamenti di bellezza: è finita l’era della chirurgia, che poteva essere fruita soltanto da pochi pazienti a causa di rischi per la salute e costi eccessivi. Oggi la medicina estetica può offrire soluzioni smart, alla portata di tutti. E i risultati in termini di diffusione si vedono.