Come scegliere una stufa a pellet

La stufa a pellet è un oggetto molto utile visto che scalda la casa velocemente e offre un risparmio sui costi veramente allettante. Proprio così, si tratta di un investimento sul lungo periodo! Dunque avete una spesa iniziale da sostenere, ma state tranquilli che riprenderete tutti i soldi investiti e anche di più. Quindi, potete dire finalmente “addio alle bollette da capogiro per il riscaldamento”. Ecco come scegliere una stufa a pellet. Qui vi mostro alcune cose che vi faranno comodo sapere e ricordatevi che potete anche guardare il catalogo di stufe a pellet per farvi un’idea di costi e modelli.

Quali sono i vantaggi che offre una stufa a pellet?

La stufa a pellet è un apparecchio che ha ottenuto un successo grandissimo nel settore. Tutti desiderano infatti tale strumento perché migliore (in termini di consumi) di una stufa a legna. Tra i vantaggi che posso ricordare ecco cosa potete riscontrare.

  • La manutenzione di una stufa a pellet è molto semplice
  • Anche per quanto riguarda l’installazione del prodotto si va sulla semplicità
  • Quasi tutti i modelli presenti in commercio sono ottimi e dalle prestazioni efficienti
  • Agevolazioni fiscali, impossibile non considerare anche questo aspetto no? Alcune arrivano fino al 65%, quindi sono molto allettanti.

Scegliere la stufa a pellet

Cominciate pure a informarvi, così da capire i reali vantaggi di una stufa a pellet. Dovete infatti conoscere un prodotto prima di doverlo acquistare! Naturalmente dovete pensare all’installazione. Quindi al posto in cui deve andare, allo spazio a disposizione e quello da utilizzare, l’aspetto estetico…. Insomma, il design conta ma non è tutto. Chiaramente in base a quanto andate a spendere potete avere un oggetto più o meno bello dal lato estetico. Ecco cosa c’è da sapere:

  1. Il design. Come appena detto è importante ma non l’unica cosa che conta. Certo in quanto oggetto da mettere in casa, se si allinea con lo stile e il tipo di arredo non è affatto male.
  1. Canna fumaria. Se disponibile basterà allacciarsi, altrimenti se non c’è la canna fumaria deve essere realizzata. Vi occorre quindi un tubo che colleghi la stufa alla presa d’aria.
  1. Presa elettrica. Non è una cosa da sottovalutare dato che la presa elettrica serve per alimentare la stufa. Quindi se non è presente nel punto in cui deve essere installata la stufa a pellet, vi servirà qualcuno (nello specifico un elettricista) capace di fare questa modifica. Potete anche portare la corrente con una prolunga, ma (almeno che non rimanga nascosta) non è una cosa bella da vedere.
  1. Budget. Calcolate bene il prezzo, così da avere una stufa adatta alle vostre aspettative. Come sempre nel mercato le scelte sono un po’ adatte per tutti i gusti. Un prezzo maggiore significa un’ottima qualità. Ma state attenti a non prendere i modelli con prezzi maggiori di quanto in realtà non valgono per il mercato. Tenete presente che potete spendere meno di 1000€ come più di 3000€. tutto dipende da cosa cercate.

La soluzione migliore è quella di richiedere un preventivo all’azienda incaricata. Ovvero quella che si occupa di venire a casa vostra per l’installazione della stufa a pellet. Controllate con scrupolosità e chiedete pure agli incaricati per maggiori informazioni.