Bricolage e fai da te, che passione per gli italiani

Bricolage, fai da te, giardinaggio, decorazione: tante passioni, per certi versi tutte affini, che sono in grande crescita tra gli italiani. Sarà per quella attitudine tutta nostrana a creare, quindi ad esprimere la propria vena artistica; sarà anche per una certa necessità dovuta dalla spinta della crisi economica, che impone di stringere la cinghia e cercare di risparmiare; fatto sta che l’attitudine del fai da te un tutte le sue declinazioni è in brusca ascesa.
Si parla, con un termine mutuato dalla lingua inglese, di Diy, ovvero “Do it yourself” (qualcosa del tipo, “fallo da solo”): ed in Italia la percentuale di penetrazione è altissima, si parla di oltre l’80% della popolazione che si appassiona a queste tematiche. 

Riparazioni casalinghe e bricolage

Tra i settori più rappresentati del fai da te vi sono il bricolage e le riparazioni casalinghe; come accennato sopra, l’esigenza di risparmiare è piuttosto evidente ed allora ecco che anche per lavori in casa e riparazioni di varia natura si tende a prediligere per il fai da te.
Dal montaggio di mobili al giardinaggio passando per decorazioni e vere e proprio riparazioni idrauliche, di muratura, di altra natura: gli italiani da sempre, per loro natura, eccellono nell’arte dell’arrangiarsi. Una tendenza che ha portato con sé ad un esito piuttosto scontato: la crescita del mercato di riferimento, si parla quindi di vendita di prodotti per il fai da te.

Il mercato dei prodotti per il fai da te

Un settore che ormai è in grado di generare numeri di un certo rilievo e che si muove tanto in  rete, sui numerosi portali online che offrono questi servizi, quanto nei segmenti di vendita tradizionali (basta vedere i grandi centri commerciali, dove i colossi del settore bricolage e fai da te non mancano mai).
E si parla di prodotti di ogni genere che vengono acquistati: dai più gettonati, come scale, pitture, accessori di falegnameria, passando per strumenti anche molto più tecnici come saldatrice a filo continuo, fresatrici, trapani elettrici, sverniciatori, pistole incollatrici ecc…
In generale, numeri alla mano, tra coloro che si dedicano al fai da te i settori più rappresentati sono riparazioni casalinghe, progetti di bricolage, giardinaggio, decorazione. Oltre alla passione per questi lavori ed al fattore risparmio, molti italiani tendono a sottolineare come un approccio di questo genere possa essere utile per la creazione di prodotti che abbiano poi un grande valore affettivo.