Barba. Sempre più di moda nell’uomo: i trend del momento

Barba. Sempre più di moda nell’uomo: i trend del momento

Una moda che da qualche anno si è diffusa enormemente andando a riguardare un numero sempre più alto di uomini. Se fino a qualche anno fa era simbolo quasi di trascuratezza, da un po’ di tempo la barba è diventata elemento trendy in perfetta tendenza con le mode del momento.
Sull’esplosione della barba ad incorniciare i volti degli uomini incidono in modo evidente anche gli esempi dei tanti personaggi del mondo dello spettacolo o dello sport che hanno cambiato il proprio look con barbe spesso e volentieri anche stravaganti. Da qualunque lato si guardi la vicenda resta il fatto che quello dell’uomo barbuto è ormai un clichè che si ripete a prescindere dal fatto che si parli di stile hipster o meno.
Come qualcuno ama definirla, la barba è il make up dell’uomo, quindi l’equivalente del trucco per le donne: un qualcosa che deve essere quindi elemento di ornamento estetico andando ad abbellire il viso. Per far ciò è indispensabile prendersi sempre cura della propria barba, anche quando si vuole dare una apparenza di trascuratezza: la barba selvaggia va comunque curate e ciò non sembri un controsenso.
Ecco allora che diventa indispensabile la cura della barba, tenerla sempre in ordine e pulita; se ci si guarda intorno si noterà che nelle nostre città sono letteralmente esplose attività di barber shop, rivisitazioni di quelli di un tempo dove i barbieri utilizzano ancora lama e forbici per sistemare le barbe. C’è anche chi si prende cura in modo autonomo della propria barba, non tutti hanno modo o tempo di frequentare periodicamente un barber shop: per tutti questi artisti fai da te è utile il ricorso a strumenti domestici c he comprendano ad esempio una semplice spazzola per barba, forbici o rasoli elettrici, olii ed e unguenti vari che sono fondamentali per tenere la propria barba sempre in ordine e pulita.
Necessità alle quali ci si deve adeguare dato che se fino a qualche anno fa si tendeva a radersi quasi tutti i giorni ed anzi la barba era mal vista a livello sociale, oggi è diventata quasi un imperativo categorico. Un tratto distintivo che si è trasformato in elemento in grado di esaltare i lineamenti del volto. E poi, come noto, alle mode, proprio come al cuore, non si comanda.