Abbigliamento sportivo: scegli i migliori stivali da motocross

Abbigliamento sportivo: scegli i migliori stivali da motocross

Quando si tratta di abbigliamento sportivo non esiste un prodotto ideale in assoluto, in quanto ogni singolo soggetto ha esigenze specifiche particolari. Se sei alla ricerca delle calzature giuste, scopri tutti gli stivali motocross oggi disponibili, per avere una chiara panoramica di cosa offre il mercato.

Quali stivali per il motocross

Non lo si può ripetere abbastanza: chi intende praticare motocross deve assolutamente indossare l’abbigliamento adatto. Si tratta infatti di uno sport molto particolare, che ti porterà ad avventurarti su terreni sconnessi, fango, circuiti devastati dai tacchetti delle altre moto. Per questo è importante avere a disposizione una tuta in grado di proteggerci, ma anche di essere indossata per un tempo prolungato senza che stringa o ci dia fastidio. Sono fondamentali anche gli stivali motocross, in quanto il piede viene costantemente sollecitato. Da un lato lo stivale deve avere delle protezioni che sostengano il piede durante la marcia, quando si deve cambiare rapidamente lungo il tracciato. Dall’altro lato deve offrire il corretto grip sull’asfalto e consentirci il massimo sostegno quando affrontiamo le curve con il piede a terra. Basta osservare un qualsiasi paio di stivali da cross per notare quanto siano spessi e rinforzati, in modo da risultare come una sorta di guscio che previene le abrasioni e gli incidenti che coinvolgono il piede, la caviglia e lo stinco. Senza questa prerogativa non li si può chiamare stivali da motocross.

Scegliere il modello più adatto

Pur essendo molto simili tra loro, queste calzature differiscono per prezzo, materiali utilizzati, dimensione finale dell’oggetto quando indossato. Per un principiante l’importante è soprattutto la protezione ma anche la comodità: non abituato agli sforzi estremi, difficilmente chi è agli inizi pratica il motocross per lunghi periodi continuativi. Inoltre in questi casi spesso si tende a risparmiare qualche soldo, a scapito della sicurezza. In commercio sono disponibili stivali motocross in microfibra, con rinforzi in materiale plastico, leggeri e versatili. Per chi invece pratica questo sport a livello semi professionistico lo stivale obbligatorio è quello in pelle, con punta in materiale tecnico, protettivo ma che consente di mantenere una giusta sensibilità in fase di cambio.

L’importanza della taglia

L’acquisto di uno stivale da motocross deve essere fatto in modo da avere a disposizione una calzatura che si adatti alla perfezione al tuo piede. Soprattutto all’inizio lascia perdere il punto di vista estetico e prediligi il comfort. Lo stivale dovrà essere della misura corretta, in modo che non stringa in alcun modo, ma anche da non sfilarsi proprio quando è più necessario, nei punti più difficili del circuito. Dopo aver acquistato lo stivale provali entrambi e sostituiscili se risultano di una misura poco consona ma anche alla forma del tuo piede. Del resto ognuno di noi ha delle particolarità, con il collo del piede più o meno alto, e un plantare più o meno stretto. Se un modello non si adatta alla nostra calzata meglio spendere qualche euro in più per trovare lo stivale motocross ottimale.