L’uomo e il Grooming: cosa NON fare per apparire al meglio

L'uomo e il Grooming: cosa NON fare per apparire al meglio-david-gandy

Il grooming è tutto ciò che riguarda la cura della persona.  Per un uomo il grooming non è altro che  la cura della pelle, della barba, dei capelli, delle mani, del sorriso.

Un aspetto curato, infatti, non è solamente un bell’ abito ma anche e soprattutto l’ attenzione a questi particolari.

L'uomo e il Grooming: cosa NON fare per apparire al meglioGli errori più comuni che rovinano l’ immagine maschile sono:

  • Rasatura non perfetta o barba incolta. Tutto questo dà un’ aspetto trasandato e sciatto che rovina l’ immagine. Rivolgersi ad un bravo barbiere per ridare la forma giusta alla barba diventa essenziale se si vuole ottenere un aspetto curato ed in ordine.

 

  • Taglio di capelli non adatto al viso o non sempre fresco di salone. Sarebbe tappa obbligata almeno una volta al mese sistemare il taglio dal proprio parrucchiere di fiducia. Un azzeccato hairstyle infatti come una perfetta rasatura o una barba curata valorizzano al massimo il viso e permettono sempre di sentirsi apposto in qualsiasi occasione.

 

  • Bagno nel profumo. Molti uomini tendono ad abbondare nell’ uso della loro fragranza preferita, talvolta lasciando la scia. Il bon ton invece vuole che il profumo vada usato con parsimonia, applicandolo nei punti maggiormente irrorati di sangue:  collo, polsi, incavo del braccio e petto. Qui, infatti le note olfattive risaltano di più, e il profumo sarà avvertito solo da chi ci sta particolarmente vicino, evitando effetti sgradevoli sugli altri.

 

  • Mani non curate. Le mani rappresentano un importante biglietto da visita, anche per un uomo. Evitare di mangiarsi le unghie e le pellicine e fare una manicure due volte al mese da una professionista vi permetterà di avere mani sempre curate ed in ordine che vi faranno sentire a vostro agio nei rapporti interpersonali.

 

  • Sopracciglia troppo depilate o arcuate. Questa è una moda che purtroppo ha penalizzato lo sguardo e il fascino maschile. Per avere sopracciglia ordinate, mantenendo la forma originaria, basta rimuovere i peli tra le due arcate e sfoltire leggermente la zona sotto l’ arcata stessa. Evitare invece di rimuoverne la peluria al di sopra . Le sopracciglia saranno così incolte ma in modo ordinato, per non intaccare l’ alone di mistero che deve gravitare intorno allo sguardo maschile. E’ sconsigliabile comunque il  fai da te e rivolgersi a estetiste professioniste permette di evitare errori nell’ epilazione di questa zona, così importante per l’ immagine.

 

  • Pelle non curata. La pelle rappresenta un altro fondamentale biglietto da visita. Avere una pelle luminosa sicuramente apporta un grande aiuto all’ immagine globale. E consigliabile iniziare con una pulizia del viso da un’ estetista esperta che dia anche le migliore indicazioni per una cura domiciliare appropriata al tipo di pelle.

 

  • Denti non curati. Un bel sorriso è di fondamentale importanza e comunica bellezza e sensualità più di quanto si possa pensare. Denti bianchi e luminosi non sono solo un segnale di igiene, ma sono gradevolezza estetica e valorizzano il viso.   Il dentista di fiducia può essere di aiuto per avere sempre un sorriso sano e per avere indicazioni corrette per la cura quotidiana.

 

L'uomo e il Grooming: cosa NON fare per apparire al meglio L'uomo e il Grooming: cosa NON fare per apparire al meglio

Foto Pinterest

Cinzia Cipriani Consulente di immagine – Estetica Bellessere Siena