Siena e provincia sono di ghiaccio. E arriva il pericoloso gelicidio

Questa mattina le temperature minime rigidissime registrate hanno fatto sicuramente segnare alcuni record battendo altre ondate gelide avvenute nella nostra zona negli ultimi anni.
Da tarda sera/notte dovrebbero iniziare precipitazioni nevose che nel corso della mattinata a causa del rialzo termico in quota si trasformeranno in pioggia ma così facendo il rischio di gelicidio sarà molto alto.

La parola non è inventata, il fenomeno si verifica a causa della differenza di temperatura dell’aria rispetto a quella del suolo, se quest’ultima è più bassa durante le precipitazioni la pioggia gela e dà origine alla formazione del sottile strato di ghiaccio.

L’acqua piovana si congela rapidamente a contatto con gli oggetti colpiti e li riveste di uno strato di ghiaccio limpido, di grande impatto visivo e molto particolare da osservare ma molto molto dannoso per la vegetazione e pericoloso per chi guida.

Si tratta di un fenomeno non particolarmente frequente, che però può creare incidenti e caos alla circolazione stradale infatti, sugli alberi e sulle strade si viene a creare uno strato di ghiaccio liscio e molto scivoloso, trasparente e omogeneo

Ecco alcune minime della nostra provincia:

Siena -7.1°
Siena Acquacalda -7.6°
Siena Poggio al Vento -7.2°
Arbia -9.1°
Taverne -9.2°
Pieve a bozzone -11.4°
Pian delle cortine -8.9°
Pian di feccia -13.8°
Rosia -10.3°
San Rocco a Pilli -9.1°
Asciano -8.2°
Vetta Amiata -17.8°
Abbadia San Salvatore -12.2°
Castelnuovo B.ga -10.3°
Buonconvento -10.4°
Pentolina -10.2[
Monteroni d’Arbia -9.3°
Minticiano -9.9°
Gaiole in Chianti -12.5°

Gabriele Ruffoli