Meteo, passata è la tempesta: e nel weekend?

Programmi per il weekend? Ecco le previsioni per il fine settimana a cura dell’Associazione meteorologica senese

Uno sbalzo notevole nel giro di ventiquattrore ma le previsioni meteo fanno sperare.

La sera di martedì  l’afa opprimeva la nostra città e le campagne circostanti. Un caldo ben percepibile e per molti fastidioso. Il giorno dopo, mercoledì 13, nella stessa fascia oraria, fuori felpe e maglioni (di cotone) per ripararsi dal vento di maestrale.

1316af03-abf2-4329-9ef5-a287487154c9
Tutta colpa di una saccatura, carica di aria fresca e instabile proveniente dal nord Atlantico, che in alcune zone della Toscana centro-meridionale ha arrecato anche qualche danno. Il contrasto tra l’ aria fredda in arrivo e il preesistente strato di aria calda ristagnante nei bassi strati ha portato alla formazione di temporali particolarmente intensi sulla fascia di territorio compresa tra la Maremma, l’ area a sud di Siena(fino all’ Amiata) e l’ aretino.

Ed è proprio su Arezzo città che nel pomeriggio di mercoledì si è scatenato un forte turbine temporalesco. Pioggia forte e raffiche di vento spaventose ma nessuna tromba d’aria. In gergo, il fenomeno si chiama downburst e si verifica quando in seno ad un fronte temporalesco in movimento, l’ aria fredda scende prepotentemente, in caduta libera, dalla sommità alla base della nube, trascinata verso il basso dalla pioggia. Gli effetti possono essere simili a quelli di una tromba d’aria, anche perché, all’ impatto col suolo, quest’ aria fredda si espande orizzontalmente generando venti vorticosi e raffiche turbolente.9c5cd303-b463-4e50-9ec1-a7846526aa2f
Venerdì 15 luglio un altro impulso di aria fredda, sempre collegato al movimento della saccatura nordatlantica in oggetto verso sudest, porterà un forte peggioramento a carattere temporalesco sui settori del medio-alto Adriatico con probabile sconfinamento dei fenomeni sulla Toscana centro-meridionale.

Da sabato il tempo tornerà ad essere più clemente. Le nostre previsioni meteo sono positive: il definitivo allontanamento della perturbazione e un graduale aumento di pressione regaleranno un fine settimana di tempo bello e temperature prossime alla media del periodo senza eccessi di caldo.

Associazione Meteorologica Senese