Meteo, a giugno caldo record in tutta Europa. E a Siena la storia si ripete, nel Palio

Giugno 2019 è stato caratterizzato da un’ondata di caldo eccezionale che ha colpito l’Europa occidentale, è stato il mese di giugno più caldo mai registrato al Mondo e in Europa da quando esistono i rilevamenti della temperatura a scopo meteorologico e scientifico. È quanto emerge dai dati satellitari diffusi dal servizio Copernicus. È soprattuto in Europa che è stato registrato molto caldo, con una temperatura di circa 2 gradi superiore rispetto al normale.
La morsa di caldo che ha stretto il vecchio continente ha portato allarme in diversi paesi, a cominciare dalla Francia dove si sono registrate temperature record, più alte anche di 10 gradi rispetto alla media. Caldo afoso anche in Germania, Spagna, Inghilterra, Austria e Italia.
Gli esperti che hanno analizzato i dati sanno che un’ondata di caldo eccezionale come quella che abbiamo vissuto il mese scorso può essere causata da molteplici fattori, il più importante e influente dei quali è sicuramente il surriscaldamento globale. Intervistata dal ‘Indipendent‘, la professoressa dell’università di Reading, Hannah Coke ha spiegato: “Sappiamo che le ondate di caldo possono giungere con ogni clima, ma sappiamo anche che sono più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Il clima globale continua a diventare più caldo a causa dei gas nocivi che continuano ad essere emessi, così come gli studiosi predicono da anni”.
Ecco alcuni dati storici senza registrati:
Francia: +45,9°C a Gallargues-le-Montueux, un valore che non ha precedenti non solo per il mese di giugno ma per tutti i mesi.
Germania: +39,6 a Bernburg
Lussemburgo: +36,8°C a Petange
Polonia: +38,2°C a Radzyn
Repubblica Ceca: +38.9°C a Doksany
Parlando inoltre della nostra città anch’essa ha battuto dei record, infatti la stazione meteo di Siena Poggio al Vento con i suoi 38.4 gradi ha “sgretolato”  lo storico record di temperatura più alta del mese di giugno che era di 36.6 rilevata nel lontano 1897.
Anche Siena Galilei ha battuto il record storico facendo registrare la temperatura massima di 37.0 gradi.
Una curiosità: quando i mesi di giugno sono i più caldi di sempre pare che la contrada della Giraffa ne esca vittoriosa… Nel 1897 (temp. record per Siena) uscì con il cappotto e nel 2019 (nuovo record di temp. più alta per Siena) ha vinto il palio del 2 luglio.

Per finire diamo uno sguardo alle previsioni per il fine settimana e per la prossima decade:
Sabato e domenica il tempo sarà bello e soleggiato su tutta la nostra provincia e su tutto il litorale maremmano con temperature sopra le medie e cieli sereni. Poi da lunedì le temperature saranno in sensibile calo, con massime che potrebbero scendere anche di 4/6 gradi con probabili giornate perturbante all’insegna di piogge e temporali ma per una maggiore certezza dovremo aspettare lunedì per capire dai modelli matematici se e quanto durerà questa fase perturbata.

Gabriele Ruffoli