Earth overshoot day: ci siamo, oggi. Finite le risorse naturali della Terra

Purtroppo oggi, il primo giorno del mese di agosto abbiamo esaurito tutte le risorse naturali disponibili per l’intero anno, finora non era mai successo prima di questa data.
L’Earth Overshoot Day, ovvero la giornata in cui l’utilizzo di risorse da parte della popolazione mondiale supera quanto gli ecosistemi terrestri possono rinnovare in un anno, arriverà il primo agosto. È quanto stima il Global Footprint Network, organizzazione internazionale di ricerca.
In altre parole, l’umanità sta consumando la “natura” 1,7 volte più velocemente di quanto il Pianeta possa rigenerarla; è come usare 1,7 pianeti Terra. Global Footprint Network calcola ogni anno l’Earth Overshoot Day utilizzando un sistema di calcolo dell’impronta ecologica che considera tutta la domanda della popolazione compresi cibo, legname e fibre (cotone), l’assorbimento delle emissioni da carburanti.
I costi di questa “spesa” eccessiva comprendono deforestazione, collasso della pesca, scarsità di acqua dolce, erosione del suolo, perdita di biodiversità, accumulo di anidride carbonica nell’atmosfera, che a sua volta porta cambiamenti climatici con siccità, incendi boschivi e uragani più intensi.
Continuando in questo modo, avremmo un  ulteriore anticipo dell’Earth Overshoot Day di più di due mesi, ovvero per i primi giorni di giugno.

GABRIELE RUFFOLI