Astrofili senesi in Usa per l’eclissi totale di sole

La magia dell’eclisse di Sole: astrofili senesi in Usa per il “Sole nero”, l’evento che ha tenuto il mondo con gli occhi al cielo, lo scorso 21 agosto.

Ne hanno parlato i media di tutto il mondo: erano in milioni, non solo americani, ma da ogni parte del globo negli Stati Uniti per ammirare l’eclisse totale di Sole dello scorso 21 agosto. Tra questi anche una delegazione dell’Unione Astrofili Senesi, non nuovi a questo tipo esperienza.

Un viaggio programmato da tempo nei dettagli, compresa l’eventualità di doversi spostare sul posto per cercare eventualmente migliori condizioni meteo. Le eclissi di Sole non sono eventi frequenti, soprattutto interessano ogni volta una ristretta porzione del nostro pianeta, per cui conviene andare là dove la natura ha deciso che sia…

Tra gli astrofili senesi c’era qualcuno alla prima esperienza e chi invece, vero e proprio cacciatore di eclissi, ne ha collezionate 5 o 6! Ma tutti con la stessa voglia di provare (o riprovare) questa esperienza, unica nel suo genere, che dà emozioni sempre nuove. Dal Wyoming al Kentucky, così gli appassionati senesi si sono sparsi lungo la fascia della totalità, raccogliendo immagini e video e, soprattutto, vivendo sensazioni speciali. Uno spettacolo unico che solo la natura sa offrire.

Durante la totalità è stata ammirata la corona solare, la parte più esterna della nostra stella, normalmente invisibile e che si mostra proprio durante le eclissi totali per pochi attimi. E ancora, durante la fase centrale, sono stati visibili pianeti come Venere e Mercurio, di solito molto vicini al Sole, e le stelle più luminose del cielo.

Altri fenomeni di rilievo sono il netto calo di temperatura, le ombre volanti (fenomeno raro e rapido) e il vento dell’eclisse. Per non parlare del comportamento degli animali e delle piante, che rispondono all’arrivo inaspettato dell’oscurità e al ritorno della luce come se fosse un’improvvisa, breve notte.

Come si dice spesso, la realtà supera la fantasia…

-centralità: il disco del Sole coperto dalla Luna con la corona solare ben visibile;

-“anello di diamante”: primo raggio di Sole che riappare da dietro la Luna;


-protuberanze solari (rosse) lungo il bordo lunare;

Unione Astrofili Senesi

Foto di Francesco Benvenuti e Giacomo Guerrini.