La nevicata del ’91

Sono passati esattamente 25 anni da quel 6 Febbraio 1991 che ancora oggi rappresenta per Siena la nevicata più abbondante dal dopoguerra, in quanto, seppur per poche ore, è stato raggiunto l’accumulo di 40 cm al suolo, superando si e no di 1- 2 cm l’accumulo dell’ 8-9 gennaio 1985 e probabilmente anche del Febbraio 1956.

foto 2

Dopo una fugace comparsa nella giornata del 4, la neve arrivò abbondante nelle primissime ore del giorno 6: la mattina il paesaggio appariva coperto da almeno 20 cm di neve, mentre il fenomeno si attenuava, continuando tuttavia in maniera moderata fin verso le 12, quando furono misurati ben 28 cm. Il pomeriggio di quel 6 Febbraio fu indimenticabile… il sole rischiarava un paesaggio da fiaba, la città era paralizzata (per la prima volta dopo l’8 Gennaio 1985) mentre il calare della notte ed il cielo sereno facevano scendere la temperatura fino a –11º (che per la città rappresentano un vero e proprio record). Verso le 5 del mattino successivo cominciò di nuovo ad annuvolarsi… le previsioni annunciavano un aumento delle temperature, ma alle 10 ricominciò a nevicare e il termometro se pur saliva si manteneva sempre sotto lo zero, mentre verso le 15 la nevicata si fece consistente, provocando ulteriori accumuli.

foto 1

 

Alle ore 18 stavamo assistendo all’innevamento tra i più consistenti del secolo scorso nella nostra città: l’altezza superava i 30 cm!! Ovunque era tormenta, e lo spessore della neve dominava sul paesaggio. Siena aveva assunto un aspetto decisamente insolito: le vie del centro storico, restie più che mai a imbiancarsi, avevano una coltre di almeno 25- 30 cm anche nelle zone più riparate, e sembravano quelle di un paese appenninico!

1991_Neve-a-Siena

Nelle ore successive, e più precisamente verso mezzanotte, la copiosa nevicata che aveva portato l’accumulo a ben 40 cm (fonte osservatorio di Poggio al Vento) si tramutò in pioggia, ed in pochi istanti il paesaggio si trasformò facendo calare la neve fino a soli 10 cm.

Associazione Meteorologica Senese

 

*la foto finale appartiene all’archivio foto storiche Goliardi senesi