Istruzioni per essere lasciati dalla propria partner

“Continuare a starci insieme o lasciarla? Questo è il problema”. L’amletico dubbio di shakespeariana memoria spesso echeggia nelle menti di più o meno giovani uomini che percepiscono di essere intrappolati all’interno di una relazione di coppia che non li soddisfa più. Sia per gli uomini che per le donne, è più facile mettersi insieme che lasciarsi. Per la prima, occorre poco più di uno sguardo, per la seconda spesso mesi, se non anni. Se è dunque vero che non è facile lasciarsi, è al contempo altrettanto vero che non è facile stare insieme se si vuole lasciare. Una doverosa premessa. Porre fine ad un legame affettivo è di per se doloroso e il suo ricordo non passerà facilmente. Alcuni studiosi, a tal proposito, ritengono infatti che i rapporti più significativi che abbiamo avuto nel corso della nostra vita ce li porteremo fin dentro la tomba. Proprio per questo, al bando false aspettative fin troppo spesso causa di delusione.

Non esiste alcun bottone “on/off” che ci permetta di spegnere il cervello e azzerare i ricordi e le tempeste di emozioni ad esse connesse. Detto questo, il modo più semplice per lasciare una donna, è farlo. Punto. Non tutti però riescono a farlo, pertanto a te uomo che sei perseguitato da una sorta di “vorrei ma non posso”, desidero darti alcune indicazioni in questa direzione. Non sarà elegante e nemmeno gentile nei confronti di lei, ma talvolta farsi lasciare potrebbe risultare più semplice che lasciare. Ragionamento interpretabile come meschino ma decisamente efficace. In che modo dunque poter risultare sgradevole agli occhi della tua partner a tal punto da essere lasciato? Per prima cosa, non abbiate fretta. In questi casi, non è detto che i vostri sforzi vengano premiati immediatamente, pertanto siate pazienti. Una volta armati di pazienza, potete iniziare ad assumere un atteggiamento sottomesso e a non perdere occasione per sottolineare i vostri stessi difetti. Lamentatevi, vittimizzatevi e compatitevi sono le tre parole chiave: sottolineando i difetti che lei, finora, ha sopportato per amore, creerete una vera e propria esasperazione degli stessi, rendendovi da un lato sempre meno appetibili e dall’altro inducendo la soave fanciulla a notarli ancora di più.

Non lasciate a lei spazio all’interno dei vostri monologhi auto flagellanti. Al contempo, elogiatela e rimarcate le sue eccellenze, in modo tale da farla sentire superiore. In questo modo creerete confusione e lei non si sentirà compresa in quanto sarete voi a presentarla una realtà dissonante con le percezioni che ha avuto fino a quel momento. Risultato? Inizierà a pensare che potrebbe meritare di meglio e che voi, in fondo, non è detto che siate l’uomo che potrà rendere felice la sua esistenza. Tra gli ingredienti per farsi lasciare, non può certo mancare qualche indicazione che riguarda la sfera sessuale. A tal riguardo, bene chiarire che non conta tanto la frequenza dei rapporti che avete, quanto la loro qualità. Sapendo che le donne vogliono essere travolte, se il vostro fine è quello di farvi lasciare, evitate di prenderle con passione, siate esageratamente pudici, evitate alcun tipo di brivido e limitate i vostri incontri sessuali a un mero contatto di epidermidi.

Dimostrando inoltre un generale disinteresse nei confronti di un qualunque suo comportamento o atteggiamento sexy e mostrando una marcata carenza di desiderio nei suoi confronti, il cocktail inizierebbe ad essere completo. Che cosa manca ancora? L’essere scontati. Immaginate il prototipo stereotipico di bravo ragazzo: siate sempre puntuali e prevedibili, chiamatela sempre alla stessa ora dicendole le stesse cose, non organizzate niente senza il suo previo consenso e autorizzazione, siate sdolcinati fino all’essere stucchevoli, togliete al vostro rapporto ogni tipo di incertezza… e il gioco è fatto! In questo modo riuscire ad azzerare ogni tipo di fantasia femminile, motore del desiderio stesso, che per sua stessa vocazione è volta a insegnare l’amore a chi è freddo, a conquistare solo per sé chi è playboy o a salvare chi è irresponsabile. Queste sfide conferiscono a molte relazioni, talvolta definite ingenuamente impossibili, quel brivido e quell’eccitazione che porta inesorabilmente a preferire il bel tenebroso al principe azzurro.

Quindi cari uomini, se volete farvi lasciare dalle vostre donne, ricordate quanto suggerito dallo scrittore e aforista Bufalino… le donne vogliono essere comprese, prese e sorprese… e poi fate il perfetto contrario!

Dott. Jacopo Grisolaghi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo e Dottore di Ricerca in Psicologia Psicoterapeuta Ufficiale del Centro di Terapia Strategica