Wine&Siena: il Chianti di Tregole, le idee dei giovani

La giovane imprenditrice Sophie Conte presenta il suo vino bio e apre le porte alle idee di business.

Il vino è terra e passione. Il vino emoziona, esprime, racconta un territorio e la sua gente. E’ per questo che Fattoria Tregole, tra le aziende selezionate alla prima edizione di Wine&Siena, la grande kermesse che questo fine settimana (30 e 31 gennaio) si svolgerà nella sede storica di Banca Monte dei Paschi di Siena, ha deciso di portare qualcosa in più.
A Wine&Siena, che è il primo evento dedicato alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze vitivinicole e culinarie dei terroir e che ospita un’accurata selezione di aziende toscane e di rinomate cantine nazionali, si potrà degustare il Chianti Classico biologico di Fattoria Tregole e la giovane proprietaria dell’azienda potrà raccontare una storia. Fatta di terra e di passione.
Sophie Conte, senese e contradaiola, non ha ancora trent’anni e ha girato il mondo per poi tornare a Castellina in Chianti ad occuparsi di vino. Qui gestisce la produzione e le cantine dell’azienda di famiglia, qui ha dato spazio alla sua idea di giovane imprenditrice che è quella di dare voce, a sua volta, ai giovani. Un’idea. Tanto basta per dare un’opportunità.
“Si chiama ‘Semi di futuro’ (semidifuturo.com) ed è il concetto di sharing economy – spiega l’imprenditrice – . Voglio aprire le porte della mia azienda alle idee di business valide, che coinvolgano ettari di terreno agricolo, le potenzialità del ristorante ancora inespresse e tutte le altre opportunità che l’azienda può esprimere. L’unico requisito è avere idee valide e proporle, che siano un business agricolo o qualcosa di completamente diverso. Cosa rende questa iniziativa davvero innovativa? Con questo progetto voglio offrire l’opportunità di realizzare un sogno a chiunque desideri vivere l’agricoltura, il vino e la natura”.
Lo spunto nasce dall’esperienza della giovane Sophie Conte, che ha studiato in giro per il mondo, si è specializzata nel settore management delle aziende vinicole e poi è tornata a Tregole – un gruppetto di case avvolto dai boschi e dalle vigne nei dintorni di Castellina in Chianti – dove si è messa alla prova, si è fatta le ossa alla ricerca di qualcosa di autentico. Qualcosa che vale. E che ora vuole condividere con giovani come lei mossi dalla stessa passione per la terra e per il vino.

Sophie e Fattoria Tregole vi aspettano a Rocca Salimbeni (piazza Salimbeni, 1 Siena), entrata rotonda, stand 75.