Tintinnano i calici per Wine&Siena

Rocca Salimbeni è pronta ad aprire le porte per Wine&Siena, il festival enologico che il 30 e il 31 gennaio porterà nella nostra città 150 produttori selezionati da tutta Italia, dai rossi toscani e piemontesi, alle bollicine lombarde e venete. Ci saranno anche showcooking e degustazioni di prodotti locali. L’altra location di prestigio, oltre alla storica sede del Monte dei Paschi, sarà il Grand Hotel Continental.

L’idea dell’iniziativa è di Confcommercio Siena con la collaborazione di Gourmet’s International, il sistema di selezione e valorizzazione di eccellenze che sta dietro al successo internazionale del MeranoWine Festival. Insieme hanno coinvolto il Comune di Siena e la Camera di Commercio di Siena. Banca Monte dei Paschi di Siena e Grand Hotel Continental, invece, hanno concesso gli spazi per la manifestazione a titolo gratuito. Ci saranno due sezioni: quella Food, al Cortile della Dogana, e quella Wine, a Rocca Salimbeni.

Il percorso di degustazione inizierà con una selezione di bianchi e bollicine al Grand Hotel Continental, per proseguire nella sede di Banca Monte dei Paschi, che ospiterà la selezione di tutti gli altri vini e prodotti gastronomici pluripremiati. Il biglietto di ingresso giornaliero è di 40 euro, mentre l’accesso per mezza giornata è di 25 e comprende la possibilità di degustare tutti i prodotti esposti. Gli orari della manifestazione: dalle 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Ci sarà anche la presentazione di Senarum Vinea. Il progetto di riscoperta vitigni antichi della città, ideato dal Laboratorio di Etruscologia e Antichità Italiche dell’Università di Siena e promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, sarà presentato al pubblico sabato 30 gennaio alle 15.00 nella Sala San Donato di Rocca Salimbeni.

Wine&Siena verrà inaugurata domani venerdì 29 gennaio alle 18 alla presenza delle autorità nella Sala San Donato di Rocca Salimbeni. Alle 20.00, la Small Plates Gala presso l’Enoteca Italiana: 8 ristoranti di Siena presenteranno un piatto della tradizione toscana; ad accompagnare il menù, i vini dei produttori Wine&Siena scelti dal WineHunter Helmuth Koecher. Già tutto esaurito, invece, per l’esclusiva Cena di Gala di sabato 30 gennaio al Grand Hotel Continental. Sabato 30 gennaio i ristoratori senesi sfideranno foodblogger dell’Associazione Nazione Foodblogger durante gli showcooking di Doppio Fuoco presso il Consorzio Agrario di Siena in via Pianigiani 9.

GLI ORARI DEGLI APPUNTAMENTI:

Senarum Vinea
Sabato 30/01 ore 15.00
Sala San Donato, Rocca Salimbeni

Degustazione vini e carne chianina e di cinta
sabato 30 gennaio dalle 20.00 alle 23.00
store Sapori&Dintorni Conad in Piazza del Campo

Degustazione vini e formaggi pecorini
domenica 31 gennaio dalle 20.00 alle 23.00
store Sapori&Dintorni Conad in Piazza del Campo

Masterclasses con il sommelier Luca Gardini
Rocca Salimbeni, Sala Strozzi Monte Paschi di Siena

Domenica 31 gennaio ore 11.30
Il Chianti classico

Domenica 31 gennaio ore 15.30
Brunello di Montalcino: orizzontale 2011

Showcooking
Sabato 30 gennaio
Consorzio Agrario di Siena via Pianigiani 9

13.30 La cucina del recupero, non è la solita zuppa

16.45 Merenda di lusso al Consorzio Agrario

19.30 La cucina d’autore Nico Atrigna chef dell’ Osteria Le logge di Siena