Sognando l’Isola d’Elba

elba

Le acque cristalline, le calette esclusive, le spiagge bianche ma anche le spiagge nere, la natura rigogliosa,  le antiche miniere.

All’isola d’Elba, regina dell’arcipelago toscano, si trova la bellezza dei contrasti. In questa isola verde e felice, terra di produzione anche di vini bianchi ottimi per l’influenza del vento e del mare, si può trovare tutto in una sola vacanza. E in ogni periodo dell’anno.  Non di solo mare, infatti, vive l’isola. La natura e la storia sono passaggi imperdibili nella conoscenza dell’Elba, per goderne a pieno le caratteristiche. E per tutto l’anno si può vivere l’essenza elbana, che esplode poi nel periodo estivo. I collegamenti sono infatti facili anche d’inverno o comunque in bassa stagione con i traghetti verso l’Isola D’Elba: tantissime le persone che scelgono di godere la bellezza isolana lontano dal clima vacanziero estivo. L’isola è spesso rifugio di artisti famosi, cantanti, scrittori che qui scelgono la pace e la qualità della vita che l’Elba sa offrire. Non di rado negli antichi e suggestivi vicoli di Capoliveri o Porto Azzurro o Marciana si incontrano personaggi famosi che qui cercano la semplicità e la genuinità, spesso l’ispirazione.

Se la vacanza ideale per chi ama il mare è l’isola, per chi ama unire qualità, attività culturali e sportive, storia e mare, non può perdersi l’Elba. I luoghi amati da Napoleone che qui ebbe il suo bell’esilio, portano ancora i segni del grande imperatore, che all’Elba portò l’innovazione.  Oggi i luoghi napoleonici sono itinerari valorizzati e imprescindibili per chi visita l’isola. 

Dalle spiagge bianche della zona di Portoferraio a quelle nere di Rio, nere di pirite, ferro, minerali che luccicano come stelle, sott’acqua. Dal Monte Capanne fino ai tramonti di Sant’Andrea e Procchio, l’Elba è un viaggio da vivere con emozione e stupore, alla scoperta di qualcosa di nuovo ogni volta.

Il primo passo verso il sogno, la libertà di una vacanza esclusiva, il saluto alla terraferma per godere dell’essenza della più grande perla dell’arcipelago toscano è quello di prenotare il traghetto per questa meravigliosa isola.