Harry Potter: una saga pedagogica che ha stregato il mondo intero

Harry Potter: una saga pedagogica che ha stregato il mondo intero

Era il 16 novembre 2001 quando nelle sale di tutto mondo usciva Harry Potter e la pietra filosofale, un capolavoro del regista Chris Columbus, tratto dalla meravigliosa saga letteraria di J.K.Rowling, che racconta la storia di un maghetto con gli occhiali e con una particolare cicatrice a forma di saetta, posta sulla fronte, che studia nella scuola di stregoneria di Hogwarts e che combatte strenuamente, aiutato dai suoi fedeli amici, contro il terribile Lord Voldemort, l’incarnazione del male.

Si tratta di un’avventura pedagogica, che ha affascinato, fin dalla prima puntata, grandi e piccini di tutto il globo e della quale si continua a parlare anche oggi. Del resto, l’autrice è riuscita a creare un immaginario coinvolgente ed unico, dove si ritrovano maghi malvagi, elfi domestici e creature immaginarie, nonché interessanti riferimenti alla realtà contemporanea. Ma, al di là della trama magica e ricca di colpi di scena, cos’è che colpisce maggiormente di Harry Potter?

Cosa ha decretato il successo di Harry Potter

L’Hogwarts Express, il Quidditch ed il Cappello parlante, sono solo alcune delle straordinarie invenzioni create dal genio di J.K. Rowling e che permettono di entrare in un mondo fantastico, fatto di magia e di incredibili incantesimi. Tuttavia, ciò che ha destato maggiore interesse di questa incredibile saga, sono stati i valori ed i sentimenti narrati.

L’amicizia che si instaura tra il protagonista ed i suoi compagni di avventura, la perseveranza di Harry nel perseguire il bene, nonostante le difficoltà, la saggezza di Albus Silente ed il suo senso di protezione nei confronti del piccolo maghetto, messo costantemente alla prova dalle forze oscure. Ed è proprio per questa ragione che le frasi Harry Potter più belle e significative sono diventate estremamente popolari e famose, tanto da essere conosciute e citate sia dai bambini che dagli anziani.

“La felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo qualcuno si ricorda di accendere la luce“. “La voce di un bambino, per quanto onesta e sincera, è insignificante per chi ha dimenticato come ascoltare“. Questo sono solo due esempi, ma di citazioni se ne possono fare tante e tutte esprimono un concetto importante, magari spesso difficile da rendere a parole.

Che cosa insegna la saga di Harry Potter

La saga di Harry Potter ha molto da insegnare a chi decide di assaporarne ogni capitolo. Infatti, ciascun passaggio è pregno di informazioni rilevanti, che possono aiutare ad affrontare al meglio la vita. Prima di tutto viene evidenziata l’importanza di guardare oltre le apparenze. Infatti, fin dal primo episodio, il maghetto riceve inquietanti vibrazioni da Severus Piton, il professore di Pozioni, che, in realtà, a lungo andare, lo aiuterà a sconfiggere il male.

Inoltre, J.K. Rowling ha tenuto più volte a precisare nella sua opera che l’amore vince su tutto. Ed è proprio con questo sentimento che Lily Potter ha vinto su Lord Voldemort, pur rimettendoci la vita. Infine, un altro concetto interessante, che emerge con forza dai racconti di Harry Potter, è che la magia vive dentro di noi e che con la volontà e la forza della mente è possibile sconfiggere qualunque situazione negativa.