Poggibonsi da 10 e lode, premiati i migliori studenti del Comprensivo 1

Cerimonia di consegna degli attestati e dei libri per i 25 studenti che hanno superato l’esame di licenza media con nove, dieci e dieci e lode. Ecco le eccellenze scolastiche del Comprensivo 1 di Poggibonsi.

Nove e dieci alla licenza di terza media. Bellissimi voti che meritano di essere premiati. Così è stato per i 25 studenti dell’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi. Venerdì si è tenuta la cerimonia con la quale gli allievi delle medie Marmocchi e di Staggia Senese hanno ricevuto il riconoscimento del loro impegno scolastico. A loro sono stati consegnati gli attestati del loro merito scolastico e i libri, uno per ciascuno, offerti dalla cartolibreria Maura di Poggibonsi. La dirigente Manuela Becattelli, si è congratulata con i ragazzi ha sottolineato come «la scuola ci tenga a valorizzare le eccellenze, per questo ci teniamo a valorizzare e premiare i ragazzi che si impegnano, senza però mai trascurare nessuno». Il riconoscimento è anche un premio alla scuola, quella pubblica e di provincia, troppo spesso denigrata, ma perfettamente in grado di riconoscere chi merita e di valorizzarlo.

La cerimonia ha visto un intervento musicale di Antonio Morelli, professore di Musica, e di due alunni, Vanesa Marini e Francesco Scuriatti.

Ha partecipato di Franco Burresi, insegnante, autore con Mauro Minghi, ex dirigente scolastico proprio alla scuola elementare Vittorio Veneto oggi sede dell’Istituto Comprensivo 1, di libri di Storia locale. Burresi ha premiato i ragazzi e ha presentato in anteprima “Poggibonsi al tempo di Pietro Leopoldo, Napoleone e Garibaldi” il nuovo volume sulla storia della città scritto a due mani con Minghi.

Questi i ragazzi premiati per l’eccellenza scolastica:

Letizia Borghini

Charlene Fritegotto

Tania Monti

Jacopo Rossi

Leonardo Vienni

Sara Checcucci

Filippo Crescioli

Gioele Gugliotti

Sara Macchi

Carmen Paola Romano

Alice Saraniti

Rachele Barbetti

Pietro Fanetti

Guglielmino Alessi

Francesca Grisanti

Anna Magni

Vittoria Pecchi

Marco Bacciottini

Adele Cappelli

Alice Gelli

Andrea Iozzi

Simone Magro

Sofia Pasticcini

Emma Pignattai

Gaia Scuriatti