Campostaggia, il Milan Club di Siena dona un tiralatte alla Neonatologia

Sport e solidarietà. I tifosi rossoneri di Siena e provincia hanno donato oggi, 4 giugno, un tiralatte alla Neonatologia dell’ospedale Altavaldelsa di Poggibonsi. Si tratta di un tiralatte elettrico con doppia possibilità di alimentazione a batteria ricaricabile o a corrente, uno strumento sofisticato che utilizza una tecnologia di estrazione che imita il ritmo di suzione naturale del bambino: movimenti brevi atti alla stimolazione sono seguiti da altri più lunghi, assicurando un flusso ottimale del latte. Inoltre, consente un’estrazione doppia (può agire contemporaneamente su ambedue i seni) aiutando ad aumentare e a mantenere la produzione di latte, risparmiando tempo se non si sceglie o non si riesce a utilizzare la spremitura manuale del seno.

L’utilizzo dei tiralatte è estremamente importante nelle prime fasi dell’allattamento perché contribuisce alla stimolazione del seno e quindi all’avvio e al mantenimento successivo della lattazione, oltre a favorire l’allattamento in tutti i casi in cui vi siano problematiche materne o

del bambino che non consentano un attacco ottimale al seno – ha spiegato Simonetta Sancasciani, direttore dell’ospedale di Poggibonsi -. Ringrazio a nome della direzione aziendale i nostri donatori, che ci sostengono nella cura dei nostri bambini”.

Il tiralatte è un’attrezzatura indispensabile anche per le donazioni di latte umano alla rete delle banche del latte toscane che vanno potenziate perché oggi il latte umano donato è considerato il migliore alimento per i neonati a termine e farmaco salvavita per i pretermine.

Apprezziamo molto questa donazione perché riconosce il valore dell’allattamento maternoin un ospedale come quello di Poggibonsi, riconosciuto da anni Amico dei Bambini dall’Unicef, tanto da essere uno dei riferimenti tra i più importanti a livello regionale – ha commentato Flavio Civitelli, direttore del dipartimento Materno infantile dell’Ausl Toscana sud est -. Tutti i nostri cinque punti nascita aziendali rispondono ai requisiti operativi, tecnologici e di sicurezza previsti dalla normativa nazionale”.

Abbiamo voluto tradurre la generosità dei tifosi rossoneri di Siena e provincia in una donazione che contribuisse a dare il nostro piccolo sostegno a una struttura pubblica come è l’ospedale di Campostaggia. In particolare abbiamo pensato ai bambini, ai piccolissimi degenti della pediatria di Poggibonsi Qualche mese fa abbiamo donato uno zaino-trolley per il trasporto neonatale protetto alla Terapia intensiva neonatale dell’Aou Senese – ha dichiarato Edoardo Storione, responsabile del Milan Club Siena -. In tutto quello che facciamo mettiamo cuore e passione e questa per noi è una giusta causa. Nel periodo natalizio, grazie alla cena degli auguri e a una lotteria, siamo riusciti a raccogliere i fondi necessari per dare concretezza alle nostre intenzioni. C’è veramente bisogno di solidarietà. Ci auguriamo che il nostro gesto sia di esempio per tante altre realtà del territorio”.

La donazione è stata molto apprezzata anche dal dottor Piero Vezzosi, responsabile facente funzioni della Pediatria di Campostaggia, che ha ricordato come il 96,7% delle neo mamme allatta al seno al momento della dimissione. Una percentuale degna di nota se consideriamo i 700 parti annui del 2017 e i 604 del 2018, registrati nell’ospedale di Poggibonsi.

E’ uno strumento davvero utile – ha aggiunto la referente aziendale dell’allattamento materno e presidente Unicef della provincia di Siena Monica Tiezzi -.Ci auguriamo che si possa lavorare insieme per promuovere la cultura dell’allattamento al seno tramite lo sport”.