Vita a Sei Zampe – Un’estate al mare…con il cane!

Questo l’elenco delle spiagge dove sono ammessi i cani in Toscana.

PROVINCIA DI LUCCA
  • Forte dei Marmi (Lucca): Bagno Flavio si trova nell’esclusiva località balneare di Forte dei Marmi, in Versilia. Qui è permesso portare con sè l’amico a 4 zampe che deve essere condotto all’interno al guinzaglio. A disposizione peri nostri amici quadrupedi sono una doccia e ciotole. Non è permesso condurre i cani nella zona docce/bagni “umani”, ma possono essere portati anche al ristorante. A disposizione un giardino. Ulteriori informazioni e fotografie troverete sul sito Bagno Flavio oppure contattando la struttura al seguente indirizzo: Viale Italico 56, 55042 – Forte dei Marmi (LUCCA) Tel./Fax +39 0584 81209, E-Mail: info@bagnoflavioversilia.it
  • Lido di Camaiore (Lucca): Bagno Eugenia Beach dispone di un area riservata per famiglie con un membro a 4 zampe. Potete contattare la struttura al seguente indirizzo: Viale Europa 104, 55041 Lido di Camaiore (LUCCA), Tel./Fax: +39 0584 617013, Mobil: +39 328 3135962 , E-Mail: info@eugeniabeach.it
  • Marina del Lago di Torre Puccini (PI): ca. 2 km di Spiaggia libera.
PROVINCIA DI PISA
  • Calambrone (Pisa): una spiaggia libera dove è possibile far entrare i propri animali semplicemente seguendo un apposito regolamento. (NB. la zona di Calambrone è nota per la sua attività industriale!).
PROVINCIA DI LIVORNO
  • Livorno: lungomare Ardenza, contattare per ulteriori informazioni il Comune di Livorno 0586 828900.
  • Isola d’Elba (LI): spiaggia di Mola e spiaggia Fonza nel Comune di Campo nell’Elba, zona Marina di Campo. La spiaggia si raggiunge prendendo la strada sterrata di circa 4 km.
  • Antignano (LI): alcuni appezzamenti lungo la spiaggia
  • Cecina (LI): 2 spiagge riservate ai cani: uno nella parte sud di Cecina, l’altro a nord (Fosso Nuovo/Gorette). Una parte della spiaggia dietro al villaggio ”La Cecinella” è anche riservata ai cani.
  • Marina di Bibbona/Cecina Mare (LI): lungo il parco naturale tra Marina di Bibbona e Marina di cecina.
  • Marina di Castagneto Carducci (LI): prendendo la strada per Marina di Castagneto, alla rotonda girare a destra e seguire i cartelli Spiaggia per cani. Si trova praticamente fuori Marina di Castagneto (in direzione di Bibbona, andando lungo il mare). Vi sono parcheggi a pagamento ed una curata via di accesso porta poi in ca. 5 min. al mare. La spiaggia per i cani rimane sul lato destro. Un cartello indica di portare il libretto delle vaccinazioni con se in caso di controllo. (il dato si riferisce a Luglio 2007).
    Altrimenti: il comune di Castagneto Carducci ha dato anche delibera alle spiagge attrezzate che permettere di portare il fido è a discrezione dei gestori.
  • San Vincenzo (LI): La Dog Beach è la spiaggia riservata agli animali domestici di San Vincenzo. La spiaggia si trova, sulla strada che porta da San Vincenzo in direzione Piombino, la cosidetta “Strada della Principessa”, a ca. 800 m dopo il cartello di San Vincenzo, lungo la strada. Si parcheggia lungo la strada. Metà della spiaggia è libera e l’altra metà è attrezzata con ombrelloni e sdraia. Durante Agosto ed i weekend è consigliabile la prenotazione. tel.: Luca 393/9658548 – Alessandro 393/9527912).
  • Golfo di Baratti (LI): tratto di arenile (lato sx) compreso fra Chiesa di San Cerbone e Scivolo di Alaggio. La spiaggia è molto piccola, poco profonda e si trova lungo la strada di accesso per Baratti. Un vantaggio potrebbe essere l’area verde retrostante la spiaggia, adiacente alla strada.
  • Piombino (LI): Spiaggia Bernardini, lo scoglione sottostante Ville Hermite, per informazioni. Per ulteriori inf telefonare al Comune di Piombino tel. 0565 63274.
  • Perelli 1 (LI): venendo da Riotorto, Perelli 1 si trova dopo Perelli 2 e 3 in direzione di Piombino. Solo venendo da Piombino si vede il cartello Perelli 1 mentre da Riotorto, si vede 600 m dopo il distributore Total, appena superato il ponte del fosso, un cartello per un Centro Ittico Falesia, dove bisogna girare a sinistra. E’ possibile parcheggiare all’interno della striscia bianca lungo la strada o proseguire fino a dopo il ponte per il parcheggio a pagamento, coperto (EUR 1/h oppure EUR 4/giorno). La spiaggia per i cani rimane prima del ponte, sul lato destro. Si consiglia di proseguire lungo il tragitto dietro la spiaggia (in parte ombreggiato). Subito dopo c’è il Pascià Glam Beach, uno stabilimento balneare che permette la presenza di animali domestici. La prima parte è sempre di loro, ma l’accesso su quell’appezzamento non è consentito agli animali. L’altra parte, adiacente alla spiaggia libera invece è la “bau beach”. La spiaggia libera è un appezzamento di spiaggia (molto bello) di circa 1 km senza alcuna recinzione. Vi è un mare fantastico e la spiaggia è anche molto curata con tanti cestini per la spazzatura. Si consiglia portare ombrelloni e tant’acqua, bustine per la raccolta delledeiezioni. Comunque per ogni necessità vi è il vicino lido che vende bibite, gelati e quant’altro. All’ombra della piccola pineta retrostante alla spiaggia molti fanno dei picnic oppure si riposano.
  • Perelli 3 (LI), Bagno Orizzonte da Piombino in direzione di Follonica/Riotorto sulla destra, ossia venendo da Riotorto sulla sinistra. Per info (Massimiliano o Lio): 3279514369
PROVINCIA DI GROSSETO
  • Follonica/Scarlino (GR): Fuori il comune di Follonica, andando in direzione di Castiglione della Pescaia, lungo la Via delle Collacchie: dopo il Camping Riva dei Butteri troverete sulla sinistra un parcheggio pubblico dove lasciare la macchina, attraversare la strada e poi la pineta alla spiaggia Mamai Beach; è una spiaggia attrezzata dove è possibile portare il cane. Continuando invece con la macchina ca. 1 km, direttamente prima del ponticino di Puntone. E’ la spiaggia dei Kite Surf (SurfRelax) dove si può portare il proprio amico a quattro zampe. Parcheggiare si può di fronte alla pineta nei nuovi parcheggi creati. Per ulteriori info, contattare direttamente la spiaggia SurfRelax: +39 320 44 76 238.
    La spiaggia libera è invece sulla sinistra del ponte, davanti al campeggio Baia deiGabbiani dove è anche un piccolo spaccio ed un ristorante con ottimi piatti di pesce o panini, gelati, caffè e quant’altro per coloro che desiderano restare tutto il giorno in spiaggia. Il campeggio permette anche la presenza di animali ed ha creato appositamente per loro un area verde recintato dove gli ospiti a 2 e 4 zampe possono accedere e giocare.
  • Punta Ala: lungo la strada in direzione di Punta Ala troverete dopo la Casetta Civinini sul lato sinistro un parcheggio in pineta che, durante i mesi estivi, è a pagamento (EUR 1,50/h oppure EUR 5/giorno). Lasciare la macchina lì, oltrepassare la strada sulle strisce pedonali, entrando in pineta. Al primo incrocio, girare a sinistra e poi la seconda a destra. Arrivati fuori la pineta, vedrete la recinzione (non molto grande!) della spiaggia sul lato sinistro. Visto che fuori questo appezzamento di spiaggia non sarebbe consentito portare gli animali, sarebbe opportuno camminare lungo la pineta fino alla recinzione. A Punta Ala, poiché la spiaggia per i nostri amici a 4 zampe è molto piccola, i bar lungo la spiaggia sono abbastanza distanti e normalmente non è possibile camminare con i ns. 4 zampe lungo la spiaggia al di fuori l’appezzamento. Anche qui vale: la legge regionale 59 del 2009 lo consentirebbe l’accesso al guinzaglio lungo la spiaggia libera (e c’è ne tanta!), ma il sindaco di Castiglione della Pescaia con la sua ordinanza ha fatto un divieto assoluto dei cani in spiaggia ad eccezione sugli appezzamenti per i cani. Quindi, per rendere valide queste ordinanze, ci vorrebbero anche dei cartelli validi ecc. che spesso non ci sono. Un casino per coloro che sono stranieri e non ne sanno niente e si trovano con delle spiacevoli multe da pagare. Inoltre, gli stabilimenti balneari non gradiscono quando si arriva con un 4 zampe al seguito. Quindi è consigliabile fornirsi di acqua, ombrellone, bustine per la raccolta delle deiezioni e tutto il necessario per il mare. Passano per fortuna le macchinine elettriche che vendono frutta e gelati.
  • Marina di Grosseto (GR): Spiaggia Libera venendo da Castiglione della Pescaia in direzione di Marina di Grosseto una parte di spiaggia tra ”le Marze” ed il “Fuori Rotta”. Bisogna lasciare la macchina dopo il Campeggio Le Marze (venendo da Castiglione d.P.) in pineta oppure un po’ più avanti vi è un grandissimo parcheggio vicino ad un ristorante. Attraversare la strada e proseguire, attraversando la pineta per la spiaggia. Ci vogliono ca. 5-10 minuti a piedi per arrivare al mare. Vi sono cartelli che indicano la spiaggia per animali di compagnia. Rimane quando si arriva al mare sulla destra. Bella grande spiaggia senza super-affollamento anche durante i weekend dell’alta stagione. Proprio prima di accedere alla spiaggia vi è un piacevole bar con terrazzo con un’ampia offerta di panini, bibite e quant’altro.
  • Marina di Grosseto (GR) centro paese, lo stabilimento balneare Bagno Sirena (Lungomare Leopoldo II di Lorena, 77). Per ulteriori informazioni contattare Galliano Albonetti 056434388 oppure 3476463660.
  • Orbetello (GR) dal 2011, sono due i tratti di spiaggia riservati a coloro che portano fido al mare.  Con due ordinanze specifiche il Comune ha predisposto una zona con accesso per i cani alla Feniglia, lato Ansedonia, circa 80 metri a sinistra dell’ingresso chiamato “Il Caravaggio” (leggi l’ordinanza) e l’altra sulla spiaggia antistante il Camping Village Bocche d’Albegna, leggi anche l’articolo dell’Ordinanza del Comune di Orbetello.