Vita a Sei zampe – Salvati sei cuccioli da una fornace Etrusca a Celsa

Un salvataggio in piena regola e quasi da film quello che si è svolto a Celsa questo fine settimana. Sei cuccioli di due mesi sono infatti stati tratti in salvo da una fornace Etrusca dove avevano trovato riparo con la madre.
“Venerdì – spiega Marilena Lusini,  protagonista della squadra agonistica di  del gruppo cinofilo empolese diretto da Luciano Pucci e responsabile del centro cinofilo La Balzana di San Rocco a Pilli – una mia amica, Rosella Corsi mi ha avvertita che c’erano dei cuccioli con la mamma che andavano subito salvati. Mi sono recata sul posto – prosegue Marilena- ho provato a calarmi nella fornace ma non sono riuscita a raggiungere i cani. È stato molto pericoloso perchè non avevo le necessarie protezioni e corde. Il cunicolo è estremamente stretto e friabile, poteva franare. Ho capito subito che c’era bisogno di aiuti esperti. Ho avvertito la Asl 7 veterinaria che si sono resi immediatamente disponibili con tutto il materiale necessario ed ho chiamato il gruppo ” Cavernicoli” del CAI di Siena. Solo degli speologi esperti potevano calarsi in quella fornace”.
La macchina dei soccorsi si è subito messa in moto: la senese Ilaria Lusini accompagnata da uno speologo del “Gruppo cavernicoli” del CAI si è calata, imbracata e con le protezioni adeguate, fino al fondo della caverna ed è riuscita a portare in salvo, uno ad uno, i sei meravigliosi cucciolini. Un’operazione difficilissima visto il cunicolo stretto e tutti i detriti che rendevano la respirazione difficile.
“La mamma – spiega Marilena Lusini – verrà tratta in salvo lunedì mattina. Non si lasciava avvicinare era molto spaventata e cercava di proteggere i suoi piccoli”. Un veterinario della Asl 7 si recherà questa mattina sul posto per portare in salvo anche la dolce mammina.
I cuccioli stanno benissimo e si trovano al canile sanitario di Murlo. Hanno già effettuato la avermi nazione, sono in attesa del primo vaccino e poi di umana bella adozione:” Uno me lo porterò a casa io – sorride la salvatrice Marilena- così i mie cani avranno una sorellina!”.
La mamma , un segugio, è stata abbandonata molto probabilmente lo scorso anno da un cacciatore qui a Celsa. Vive qui, nella zona, i proprietari della “Taverna” le danno da mangiare. Lo scorso anno aveva già partorito 6 cuccioli, uno vive alla “Taverna” gli altri sono stati adottati da alcuni cittadini della zona. Adesso la cagnolino verrà portata al canile di Murlo ed ovviamente sterilizzata. Sarà poi affidata ai proprietari della “Taverna”, ormai è abituata a vivere qui.
“Voglio ringraziare personalmente la Asl 7, i veterinari ed i tecnici per tutto l’aiuto che ci hanno dato – spiega Marilena – appena chiamati si sono attivati per darci una mano. È bello vedere come funzioni bene questo servizio sul territorio senese, i cittadini devono sapere che possono chiamarli nel momento del bisogno”.
I cuccioli quindi sono in attesa di adozione. Sono una media taglia, la mamma è appunto un segugio e il papà potrebbe essere un Labrador o Golden Retreiver.
SienaNews.it con la sua rubrica Vita a Sei zampe andrà a trovare i cucciolini al canile mercoledì prossimo e verranno realizzati i video a tutti i cani del canile che ceracno una casa calda. Tornate a trovarci per cercare il vostro migliore amico a 4 zampe!