Vita a Sei Zampe – Record di cani abbandonati in Italia, 137 solamente il giorno di Natale

Il Natale è un’occasione per riunire tutta la famiglia, animali inclusi. Fortunatamente ci sono persone che considerano i propri cani e gatti parte del nucleo familiare, viziandoli e dedicando loro tante attenzioni. Ma purtroppo non è così per tutti!

Centinaia di cani vengono abbandonati ogni giorno.  Con lo sguardo triste, soli e affamati, si incamminano sul ciglio della strada, andando incontro, il più delle volte, ad un triste destino.  In tanti, infatti, muoiono di fame o, specie in questo periodo, di freddo o addirittura vengono investiti da auto in corsa noncuranti delle povere bestiole.

A Natale dovremmo essere tutti più buoni, non è così? Ma sembra che quest’anno in molti non lo siano stati dal momento che si è registrato un ‘record’ per quanto riguarda le segnalazioni di abbandoni di cani sulle strade e autostrade italiane pervenute al numero amico dell’associazione italiana difesa animali e ambiente- Aidaa.

Lo riferisce la stessa associazione secondo la quale nella giornata di Natale le segnalazioni sono state 137 contro le 26 dello scorso anno. ”Si tratta del dato piu’ alto di segnalazione di abbandoni degli ultimi cinque Natali, il record precedente apparteneva al 2008 con 54 segnalazioni”, afferma l’Aidaa. A differenza del solito – sottolinea Aidaa – la maggior parte degli abbandoni sono stati segnalati in Lombardia (18) in particolare Bergamo, Pavia e Milano. A seguire Emilia Romagna e Campania (15) e poi nell’ordine Sicilia, Lazio, Piemonte e Puglia.