Vita a Sei Zampe – Arrivano i Read dog: i cani che aiutano a leggere

Ci vogliono circa cinque mesi per diventare un «Read Dog», un cane da «lettura», in grado di incoraggiare i bambini a leggere a voce alta. Il levriero Danny è tra questi.
La razza è particolarmente adatta a questa mansione, sia perchè abbaia poco e sia perchè il suo pelo corto non favorisce le allergie. Quando un bambino legge, Danny non critica o corregge la pronuncia, fa semplicemente dei cenni con il capo o alza un orecchio, anche se a volte chiude gli occhi e sembra non ascoltare.

Il suo compito principale è quello di aiutare gli allievi della scuola primaria di Oakhill, a Tamworth, nello Staffordshire, Inghilterra centro-occidentale, a leggere a voce alta, scrive il Guardian. E’ un cosiddetto «cane da ascolto», che fa parte del progetto nato negli Usa e chiamato «Reading Education Assistance Dog» (Read). «Rafforza la stima (nei bambini) per leggere a voce alta perchè non esprime giudizi», spiega il padrone del cane, Tony Nevett, che ha una laurea in «terapia assistita dagli animali». «Non li giudica e non ride di loro – aggiunge – è giusto uno strumento. I bambini non si rendono conto che stanno leggendo, un esercizio che magari non hanno la sicurezza di fare in classe». Alcuni studenti mostrano a Danny anche le foto di ciò che stanno leggendo.

La speranza, per Nevett, è che il progetto, sperimentato inizialmente nel Kent, si diffonda rapidamente. Ci sono già dei successi, come una bambina affetta da sindrome di Down che grazie a Danny ha migliorato il modo di leggere.