VIDEO – “Terre di Siena Creative”: premiate otto idee innovative pronte a diventare imprese grazie al sostegno di Provincia e CCCIA

Oltre al progetto “Carbon workshop” di Cristiano Filippi, primo classificato erano presenti in sala anche Alessandro Bovicelli, secondo classificato, che ha presentato “Sutur Kit”, finalizzato alla progettazione e produzione di strumenti di supporto alle esercitazioni di studenti in campo medico-chirurgico.

Ad Alessandro andrà un contributo di 24 mila euro. Al terzo posto si è classificato Federico Masi con il progetto “Biospire” che riceverà 20 mila euro. L’idea è quella di coltivare un’alga (la spirulina platensis) con tecniche biotech altamente innovative, per rivenderla a chi produce integratori alimentari e biofuel. Potrà invece contare su un premio di 18 mila euro, Silvia Rencinai, arrivata al quarto posto e ideatrice di “Red Evo Games”, gioco virtuale a pagamento destinato a un target giovane, con possibile sviluppo a Sinalunga. Avranno a disposizione 12 mila euro ciascuno i progetti presentati da Silvia Ghini, quinta classificata, per la produzione di una macchina da caffè a basso consumo, destinata a camper e utenza “mobile”; Costanza Bellini (La Diana), sesta classificata, per la realizzazione di una linea per la produzione di birra artigianale con annesso un pub destinato anche all’organizzazione di eventi; Giampiero Cito (Siena App), settimo classificato per la realizzazione di uno store di applicazioni per smartphone relative al territorio senese e Riccardo Pulselli (Indaco 2), ottavo classificato per l’elaborazione di uno studio di ricerca e consulenza per attività legate alla gestione ambientale, energie rinnovabili e risparmio energetico.