Via Francigena: approvati progetti messa in sicurezza di tratti collocati nei Comuni di San Gimignano e Monteriggioni

Continua l’impegno della Provincia di Siena per la valorizzazione della Via Francigena.La giunta provinciale ha approvato, nei giorni scorsi, il progetto per la messa in sicurezza di un tratto stradale collocato nel Comune di Monteriggioni e la sistemazione di una parte del tracciato della Francigena nel Comune di San Gimignano, al confine con il Comune di Gambassi.

 

Il primo intervento ipotizza la realizzazione di un percorso che si snoda dal centro abitato della frazione “Colonna” alla strada sterrata di proprietà comunale che sale verso il Castello di Monteriggioni con l’obiettivo di migliorare la fruibilità dell’intero tratto di Via Francigena da Abbadia Isola a Siena. L’importo progettuale è pari a oltre 75 mila euro. Il secondo intervento, invece, riguarderà il recupero di un antico percorso selciato nei pressi dell’abitato di Pancole e lungo il torrente Casciani nel Comune di San Gimignano. L’investimento è pari a circa 30 mila euro.

 

Nei mesi scorsi la Provincia di Siena ha portato avanti ulteriori interventi di messa in sicurezza di altri tratti stradali collocati lungo la Via Francigena che comprendono, tra le altre cose, la creazione di percorsi paralleli alla viabilità principale; la posa in opera di guard rail; il completamento della segnaletica. Per quanto riguarda la segnaletica, sono stati posizionati lungo tutti i sentieri della Francigena, sui tratti esterni ai centri abitati non soggetti a rispettare le prescrizioni del codice della strada, vecchi cippi dismessi dalle strade provinciali, sui quali è riportata la sigla VF, mentre nei centri abitati sono stati collocati cartelli secondo le prescrizioni dei Comuni e a quanto previsto dalla vigente normativa.