Val di Chiana: territorio da esplorare

Grande successo per ArcheoFest, il primo festival nazionale dedicato all’archeologia che chiude i battenti con un importante convegno sul tema “La Chiana dal mare alle bonifiche. Storia di un fiume invisibile” in programma venerdì 7 e sabato 8 ottobre all’Astoria Forum di Chianciano Terme. Da giugno a ottobre sono stati tantissimi gli eventi della kermesse che hanno incontrato l’interesse di un pubblico sempre più vasto e partecipe. Mostre, spettacoli, convegni hanno arricchito l’offerta del festival, ideato e prodotto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena mediante Vernice Progetti Culturali e la collaborazione scientifica della Fondazione Musei Senesi, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le ricchezze del prezioso patrimonio archeologico e culturale della Val di Chiana e dell’intera provincia di Siena e di fare di Chianciano Terme un punto di riferimento nazionale sui temi dell’archeologia.

 

«Per noi che lo abbiamo ideato, ArcheoFest era una scommessa aperta, una sfida per rilanciare la Val di Chiana e il suo immenso patrimonio, sconosciuto ai più, un sostegno ulteriore a Chianciano Terme alla luce del Protocollo firmato con Provincia di Siena e Comune di Chianciano per il rilancio della stazione termale a cui la Fondazione guarda con grande attenzione – ha dichiarato Gabriello Mancini presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena -. Il successo dell’iniziativa ci dimostra quanto sia importante in un momento difficile come questo, esplorare nuovi percorsi e approcci per ottenere risultati che prima sembravano lontani».

 

Questi sono gli ultimi giorni per visitare le mostre di ArcheoFest aperte fino al 9 ottobre: Igor Mitoraj: dialoghi etruschi al Museo Civico Archeologico di Sarteano, Le Case delle Anime al Museo Civico Archeologico di Chianciano, Disegnare l’archeologia. La preistoria nelle illustrazioni di Mauro Cutrona a Cetona presso il Museo Civico per la Preistoria, Bellezza e benessere. Viaggio nelle terme nell’antichità al Parco Termale Acqua Santa di Chianciano, +110 a Chiusi presso il Museo Nazionale Etrusco e La Chiana dal Mare alle bonifiche. Storia di un fiume invisibile allestita nella Sezione Archeologica del Museo Civico e negli spazi della Fortezza Medicea.

 

Da questa mostra nasce il convegno La Chiana dal Mare alle bonifiche. Storia di un fiume invisibile che intende approfondire alcuni aspetti legati al paesaggio. La due giorni in programma il 7-8 ottobre sarà l’occasione per illustrare esperienze già realizzate di valorizzazione territoriale e riflettere sulle grandi potenzialità del territorio della Valdichiana, con un approccio nuovo, che vedrà dialogare in una sorta di laboratorio progettuale aperto, enti locali, enti di ricerca e enti di tutela.