Università di Siena – Conferenza internazionale sulle prospettive future nella lotta all’Aids

L’Università di Siena ospiterà, presso l’aula Magna del palazzo del Rettorato, dal 4 al 7 ottobre prossimi, il convegno internazionale “4th ICRI – International Conference on Retroviral Integration”.
Centocinquanta ricercatori provenienti da tutto il mondo e attivi nella ricerca contro il virus dell’HIV, sia nel campo chimico farmaceutico che clinico, si riuniranno per la prima volta in Europa per fare il punto della situazione e confrontarsi sulle prospettive future nella lotta all’AIDS.
Il convegno internazionale è organizzato in collaborazione con l’Università di Leuven all’interno del VII Programma Quadro della Comunità Europea. A far gli onori di casa a Siena, come membro del comitato organizzatore dell’evento, sarà il professor Maurizio Botta, preside della facoltà di Farmacia dell’Ateneo e da anni in prima linea nello studio e nella realizzazione di nuove molecole contro l’HIV: “Siamo orgogliosi di poter ospitare nella nostra università un evento di portata internazionale – dice il professor Botta – a cui parteciperanno i nomi più noti nel campo della ricerca farmaceutica e clinica”. “Principalmente – spiega il professore -il convegno porrà l’attenzione sul ruolo del processo di integrazione nella diffusione del virus dell’HIV”. “L’AIDS – prosegue il professore – è un’infezione virale tutt’oggi ampiamente diffusa in Africa, America ed Europa. La terapia utilizzata per combattere tale patologia prevede l’impiego di farmaci che hanno la capacità di bloccare il ciclo vitale dell’HIV attraverso l’inibizione di enzimi virali fondamentali per la replicazione del virus stesso. Uno di questi enzimi è l’integrasi. Nel 2007, la molecola Isentress prodotta dalla Merck, è stata approvata per l’uso in terapia. Questo farmaco ha come bersaglio proprio l’integrasi. Tuttavia, uno dei grandi problemi nella cura dell’AIDS è l’emergenza di ceppi virali resistenti ai farmaci che si utilizzano. Per questo motivo è necessaria una continua ricerca di nuovi farmaci capaci di contrastare l’azione del virus agendo con meccanismi d’azione diversi”.
In occasione del “4th ICRI – International Conference on Retroviral Integration”, all’Università Siena verranno presentate le nuove ricerche e i più recenti risultati per lo sviluppo di nuovi farmaci che colpiscano l’integrasi e i suoi cofattori.
Il programma delle giornate di studio è disponibile on line all’indirizzo http://www.kuleuven.be/molmed/4icri/home.html.