Un nuovo centro raccolta rifiuti a Gaiole

Un Centro raccolta rifiuti autonomo a disposizione dei cittadini e delle imprese di Gaiole in Chianti. L´area, ricavata dallo spostamento del letto del fiume Borro Grande, il cui tratto finale è stato recentemente messo in sicurezza, si trova nel capoluogo, nei pressi del magazzino comunale di Via Buonarroti, in una zona facilmente accessibile dagli utenti. “L´apertura del Centro raccolta – spiega il sindaco di Gaiole, Michele Pescini – è un passaggio fondamentale per dare un nuovo e decisivo impulso alla buona gestione dei rifiuti urbani e a sostegno della raccolta differenziata. La mancanza di un´area comunale dove depositare i rifiuti ingombranti è stata una delle prime criticità che ci siamo trovati ad affrontare quando sono stato eletto sindaco. Grazie all´impegno e alla professionalità degli uffici e di tutto il personale coinvolto, siamo riusciti a centrare l´obiettivo, segnando una vera e propria svolta nelle politiche comunali di gestione dei rifiuti e dando avvio a una nuova sensibilizzazione di cittadini e imprese, che adesso si trovano nelle condizioni di poter dare il loro contributo per smaltire correttamente e tutelare l´ambiente”.

Il Centro raccolta rifiuti. I lavori, avviati a maggio 2010, hanno interessato un´area di 850 metri quadri, che è stata pavimentata con materiale lavabile, completamente recintata e dotata di impianti di illuminazione e di videosorveglianza, oltre che di un punto di accoglienza destinato al personale che presidierà il sito durante le ore di apertura al pubblico. Potranno accedervi i cittadini residenti e i titolari di utenze domestiche e di attività (aziende, servizi, uffici, associazioni, cooperative etc) limitatamente ai rifiuti di tipo urbano. Le principali categorie di rifiuti conferibili sono carta e cartone; sfalci e potature; metalli; rifiuti ingombranti domestici, come divani, tavoli ed elettrodomestici; apparecchiature elettriche ed elettroniche e macerie derivanti da lavori di piccola manutenzione effettuati in proprio all´interno di abitazioni private. Per un ordinato e corretto utilizzo del Centro di raccolta e per disciplinare l´accesso e le modalità di conferimento dei rifiuti, il consiglio comunale di Gaiole ha approvato un regolamento, disponibile on line sul portale dell’amministrazione comunale. Gli operatori forniranno comunque ai cittadini tutte le informazioni utili sul sistema di conferimento e le modalità di accesso, previste il lunedì e martedì, dalle ore 9 alle ore 12; il mercoledì, dalle ore 16 alle ore 19, e il sabato dalle ore 7.30 alle ore 10.30.

Più colore, con i disegni dei bambini. Per rendere partecipi i bambini di Gaiole e per far comprendere loro il valore di avere a disposizione un luogo dove conferire i rifiuti, scoraggiando l´abbandono sul ciglio della strada piuttosto che in prossimità dei cassonetti, l´amministrazione comunale, in accordo con la scuola primaria, ha promosso una giornata ecologica diversa da solito. Al posto di scope, guanti e sacchi, i bambini hanno usato tempere e pennarelli per realizzare i coloratissimi pannelli che oggi coprono la recinzione a schermatura dei cassoni. Un´iniziativa che ha permesso di dare al Centro un aspetto familiare e curato, ma soprattutto ha avvicinato i bambini al tema della raccolta differenziata e del rispetto del territorio e del decoro, coinvolgendoli in prima persona nella realizzazione di un´opera pubblica.