Un campione inglese si allena a Sarteano in vista della maratona di Londra

Iwan Thomas a Sarteano

Il Daily Mail, anche nella versione on-line, ha scoperto Sarteano, soffermandosi più volte su alcune strutture ricettive della località, con ampia descrizione dei servizi e delle opportunità offerte: dalla Jacuzzi al corso di cucina. In un articolo si parla della visita di Iwan Thomas recordman britannico dei 400 metri piani, vincitore di un argento olimpico in staffetta nel 1996 e campione del mondo sempre in staffetta nel 1997. L’atleta, in vista della preparazione della maratona di Londra, nei giorni scorsi ha usufruito dell’ambiente incontaminato e della morfologia del particolare altipiano di Sarteano. E, naturalmente, non poteva che essere contagiato anche dalla gastronomia: basti vedere la foto che lo ritrae nella preparazione nei pici, specialità gastronomica che si identifica con la Val di Chiana e la Val d’Orcia.

“Questa attenzione non è certo casuale – osserva il sindaco Francesco Landi – La nostra realtà è dotata di elementi di forte attrazione, anche se solo ci fermiamo alla qualità degli impianti sportivi. In questo caso natura, altitudine, qualità delle strutture ricettive hanno interessato un giornalista e persino un atleta di grande fama. Cosa non da poco, visto l’affollato panorama di qualità che esprime la Toscana dal punto di vista turisitico. E se gli altri ci scelgono, allora deve crescere la consapevolezza delle nostre potenzialità, che stiamo cercando di valorizzare con il progetto Sarteano Living”.

A questo proposito, parte una fase due, che prevede il coinvolgimento diretto degli imprenditori turistici e la predisposizione dei primi strumenti di promozione e di commercializzazione specifici. Nei prossimi giorni il personale di una società specializzata, incaricata dal Comune, visiterà le strutture ricettive e alcune attività commerciali per definire, attraverso un questionario, un’analisi della domanda e dell’offerta turistica. A sua volta, l’indagine sarà la base di partenza per la creazione di strumenti di comunicazione e della creazione di prodotti turistici tematici. La realizzazione di un portale, con contenuti innovativi, è prevista per fine maggio.

“Ci stiamo muovendo concretamente e in maniera spedita – aggiunge il sindaco – con la collaborazione di tutti. Insieme, spero, riusciremo a compiere un salto di qualità, da tradurre in sviluppo economico e nuovi posti di lavoro”.