Tre, Due… Unisi! – Gli Atti di INCONTROTESTO: ciclo di incontri raccolti e pubblicati

Mercoledì 29 Febbraio, dalle 19.00 alle 24.00, nel chiostro del palazzo San Galgano in via Roma, si terrà la presentazione del volume e dell’e-book Atti di INCONTROTESTO, accompagnata dalla lettura da parte giovani attori di brani scelti tra gli autori che hanno contribuito alla realizzazione del progetto con interventi e lavori. Durante la presentazione verranno distribuiti in forma cartacea i volumi e, per chi fosse interessato, l’editore mette a disposizione l’ebook gratuito all’indirizzo (http://www.pacinieditore.it/?p=9270). La serata continuerà con musica e aperitivo.

 

Ma di cosa trattano questi Atti di INCONTROTESTO? Tra ottobre e novembre del 2011 sono stati svolti nove incontri su e con scrittori del Novecento e contemporanei.

Antonella Anedda, Franco Buffoni, Nanni Balestrini e Walter Siti hanno letto e commentato alcuni loro brani e hanno risposto ad alcune domande sullo svolgimento e la costruzione di un testo che metta al centro l’opera stessa, superando la divergenza di binario tra approccio critico e quello filologico. Nelle giornate dedicate ad autori non molto conosciuti anche in ambito universitario, come Vittorio Sereni, Andrea Zanzotto, Giovanni Giudici, Edoardo Sanguineti, Elsa Morante e Primo Levi, i relatori provenienti anche da altri atenei italiani hanno posto l’attenzione su temi poco comuni e trascurati, guardando con occhi diversi l’intera produzione degli scrittori.

Lo scopo del progetto è stato quello di creare un legame tra le varie discipline letterarie, proponendo una lettura che rimanga ben salda alla materialità contenutistica e formale del testo, ma che allo stesso tempo faccia presa e miri ad un discorso critico ed interpretativo più ampio.

 

Andrea Camilla Colnago