Teatro, musica e scacchi per gli studenti delle scuole medie di Chiusi

Settimana importante questa, che coincide con la fine dell’anno scolastico, per i ragazzi delle scuole medie dell’istituto comprensivo Graziano da Chiusi che, nei prossimi giorni, daranno prova di quanto hanno imparato, non solo in ambito musicale – i successi della loro orchestra “Young Band” sono ormai ben noti ai più, – ma anche teatrale.

Primo impegno della settimana sarà mercoledì 6 giugno alle ore 21 presso il Teatro Mascagni di Chiusi Città, quando i ragazzi delle classi terze della scuola media Galilei metteranno in scena “Quale dei tre… oh mamma mia”, un musical ispirato al noto lavoro portato in scena dalle più importanti compagnie e nel cui ambito i ragazzi daranno prova di abilità nel canto, nella recitazione, nel ballo e nella realizzazione delle scenografie. Sono ormai diversi anni infatti che, tra le attività laboratoriali i ragazzi delle scuole medie di Chiusi hanno la possibilità di seguire un laboratorio di “musical” tenuto dal Professor Marco Zullo, lo stesso docente che insieme con la Preside Rita Albani è stato tra i promotori dell’Orchestra “Young Band” e che la dirige insieme ad altri colleghi. Il professor Zullo li prepara durante tutto l’anno scolastico da un punto di vista musicale e di recitazione coadiuvato da altri esperti, come ad esempio Paola Timitilli della MC Dance school, che li segue per la realizzazione di coreografie e balletti. Contemporaneamente inoltre, è stato avviato un laboratorio di scenografia seguito dalla Prof.ssa Liliana Marrazzo nel cui ambito i ragazzi preparano scene, ambienti e costumi per i compagni che reciteranno nel musical. In questo modo a fine anno viene messo in scena un lavoro che è completamente realizzato da loro, con il supporto dei professori, consentendo ad ognuno di trovare il proprio canale di espressione a seconda delle sue predisposizioni, che siano verso il canto, il ballo, la recitazione, il disegno o la tecnica. Trovando il tutto, alla fine, perfetta sintesi nel lavoro teatrale.

Altra giornata importantissima per i ragazzi delle scuole medie di Chiusi dopo quella del musical sarà sabato 9 giugno quando, alle ore 15, riceveranno un riconoscimento ufficiale dei loro meriti per i successi ottenuti con l’orchestra “Young Band” dal sindaco Stefano Scaramelli, che li premierà presso il Comune di Chiusi insieme con la Redazione giornalistica dei ragazzi. Alla premiazione seguirà, alle 16.15, un concerto della “Young band” presso la tensostruttura di San Francesco, nel corso del quale verranno eseguiti tutti i successi della giovanissima ensemble.

L’appuntamento più atteso sarà però alle 17.45, quando avverrà il primo confronto tra le famiglie dei Bianchi e dei Neri che scenderanno in campo, in Piazza XX settembre, per sostenere i rispettivi Principi che il pubblico già conosce perché si sono lanciati la sfida sabato 2 giugno a Chiusi Scalo, quando, nell’ambito della Fiera della Stazione, i ragazzi del laboratorio teatrale delle scuole medie seguito dall’esperta Anna Maria Meloni e dalla professoressa Astore hanno dato vita, con la collaborazione della Compagnia del Santaccio dei Terzieri di Chiusi Città, ad una fiera medioevale e i due Principi si sono scoperti innamorati della stessa bella damigella, Caterina, rimandando la sfida a sabato 9 giugno appunto, a Chiusi Città.

La sfida vera e propria però, e l’invito per tutti, dopo questo prologo pomeridiano importantissimo, sarà per le 21 in Piazza Duomo quando i ragazzi metteranno finalmente in scena “La nobil sfida degli Scacchi viventi” cui sono invitati tutti – genitori, parenti, concittadini e visitatori – perché i ragazzi, in collaborazione con l’intera cittadina di Chiusi che ha lavorato con la scuola, nel perfetto spirito della Comunità educante, nata per volontà della Preside Rita Albani ormai sei anni fa, trasformeranno per una serata Chiusi in una novella Marostica.

I ragazzi della scuola media stanno lavorando a questa rappresentazione da oltre un anno, non solo perché essa trae ispirazione da un laboratorio di scacchi realizzato nell’anno scolastico 2010/2011, ma anche perché il laboratorio di teatro nel cui ambito è stata preparata, tenuto come esperta da Anna Maria Meloni, vede in questa rappresentazione finale la conclusione di un percorso in cui i ragazzi hanno imparato ad esprimere se stessi e che per molti è iniziato ben otto anni fa, in prima elementare.

“La nobil sfida degli Scacchi viventi” è inoltre, insieme al Musical, una delle iniziative scaturite da un Protocollo d’intesa “Insieme per… il teatro” firmato esattamente un anno fa, i primi di giugno del 2011, tra l’Istituto comprensivo Graziano da Chiusi, il Comune, la allora Istituzione Teatro Mascagni e l’Associazione Genitori per Chiusi per favorire “la crescita armonica ed integrale degli allievi, attraverso il teatro”.

Ormai da diversi anni infatti l’Istituto comprensivo, con la sua Dirigente Rita Albani, riservava grande attenzione al teatro come opportunità non solo di espressione artistica ma di grande crescita personale per i ragazzi, ed è per questo motivo che ha voluto mettere a sistema il lavoro iniziato sia all’interno, con docenti quali il professor Zullo, sia all’esterno, grazie a collaborazioni importanti come quella, fondamentale, con Anna Maria Meloni e il marito, regista teatrale, Francis Pardeilnan, utili a fare in modo che i ragazzi imparassero ad esprimere al meglio se stessi.

Uno degli obiettivi del protocollo d’intesa era, quello di consentire ai ragazzi di continuare a fare musical o teatro anche una volta usciti dalla scuola media e questo è stato realizzato e già dall’autunno 2011 c’è un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni al lavoro, seguiti da esperti volontari, che presto metterà in scena un proprio Musical.

Inoltre, dal percorso compiuto con Anna Maria Meloni che segue i ragazzi a scuola sostanzialmente dai 6 ai 14 anni, si intende dar vita al più presto ad una vera e propria Compagnia teatrale stabile di ragazzi.