Migliora la situazione in Amiata, Valdichiana e Val d’Orcia. Ecco la mappa delle scuole chiuse lunedì

la neve nel territorio senese

Situazione sotto controllo in Amiata, Valdichiana e Val d’Orcia, le zone della provincia di Siena più interessate dalla copiosa nevicata, dove uomini e mezzi della Provincia, del sistema provinciale di Protezione civile e delle strutture comunali hanno lavorato senza sosta, anche durante la notte scorsa, per liberare e rendere agibili le strade provinciali e la viabilità interna dei paesi. Dalla notte scorsa sono in azione in Amiata e in Valdichiana anche le due frese arrivate dal Trentino Alto Adige, grazie alla collaborazione fra la sala operativa di Protezione civile della Provincia di Siena e la Sala operativa della Protezione civile regionale. I due macchinari sono andati a rafforzare l’intervento dei mezzi sgombraneve della Provincia – già potenziati nella mattina di ieri, sabato 11 febbraio con lo spostamento di macchinari dalla zona nord alla zona sud – e dei Comuni, per far fronte all’eccezionale nevicata che ha imbiancato la parte centromeridionale del territorio senese. L’intervento straordinario ha permesso di liberare quasi tutte le strade provinciali nelle zone critiche, anche se viene raccomandata massima prudenza e cautela, visto il perdurare di temperature basse e il conseguente rischio legato alla presenza di ghiaccio. L’allerta diffusa dalla Regione Toscana è valida fino a martedì 14 febbraio.

 

Prosegue, inoltre, senza sosta la preziosa collaborazione del volontariato, che vede all’opera nelle zone più colpite decine di volontari delle associazioni locali attivati dalla Provincia di Siena; oltre 50 arrivati dal resto della provincia e distribuiti fra Amiata e Valdichiana e 40 persone messe a disposizione dalla Sala operativa della Protezione civile regionale su richiesta della sala operativa della Provincia di Siena. Questi ultimi sono stati indirizzati, soprattutto, a Pienza, Monticchiello, Abbadia San Salvatore e Castiglione d’Orcia. A loro, poi, si sono uniti anche numerosi cittadini, in tutti i Comuni interessati dall’emergenza, per liberare strade e marciapiedi dalla neve.

 

Situazione viabilità, aggiornata alle ore 13. Tutte le strade provinciali sono aperte e percorribili, ad eccezione della Sp146 Pienza-San Quirico, dove sono in corso interventi per il ripristino della viabilità, previsto entro il pomeriggio di oggi, domenica 12 febbraio. E’ già riaperta, invece, la Sp323 del Monte Amiata e sono percorribili, seppur con cautela, anche la Sp321 Celle sul Rigo-San Casciano Bagni e la Sp18, rimaste chiuse nella giornata di ieri. Su tutte le strade provinciali nelle zone dell’Amiata, della Valdichiana e della Val d’Orcia viene consigliata, tuttavia, la circolazione con gomme termiche o catene. La Provincia, inoltre, rinnova l’invito a limitare gli spostamenti nelle zone più colpite dalla nevicata e a muoversi solo per effettive necessità.

 

Scuole. Domani, lunedì 13 febbraio rimarranno chiuse le scuole a Chiusi, Cetona, Chianciano Terme, San Casciano Bagni, Sarteano, Montepulciano, Piancastagnaio e Pienza. Ad Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia e Radicofani l’attività didattica sarà sospesa lunedì 13 e martedì 14 febbraio. Altri comuni delle zone più colpite dalla nevicata valuteranno nelle prossime ore se sospendere o meno l’attività didattica domani, lunedì 13 febbraio.