Situazione neve a Montepulciano: ancora molte strade non percorribili

Montepulciano con la neve

Il D-Day, ovvero il giorno della riapertura delle scuole dopo quasi una settimana di emergenza-neve, non ha creato a Montepulciano particolari disagi. Il piano predisposto per la circolazione degli scuolabus ha funzionato grazie alla capillare rete di informazione predisposta dagli uffici e anche grazie alla disponibilità delle famiglie residenti nelle aree ancora non raggiungibili con il “pulmini” che hanno accompagnato i ragazzi ai punti di raccolta.

 

Fin dal pomeriggio di lunedì sul sito del Comune e sul profilo Facebook del Sindaco Andrea Rossi (rivelatosi validissimo strumento di comunicazione di servizio) è l’apparso l’elenco delle strade non percorribili dagli scuolabus; contemporaneamente tutte le famiglie sono state informate con telefonate ed sms. In tal modo i disagi per i più piccoli si sono ridotti al minimo.

 

Il piano resta confermato anche per mercoledì, in attesa dell’evoluzione delle condizioni meteo. “Purtroppo le temperature si mantengono costantemente al di sotto dello zero – commenta il vice-Sindaco Luciano Garosi – la neve non si scioglie ed è dunque difficile liberare ulteriormente la sede stradale”.

 

Il traffico si è invece maggiormente congestionato – ma limitatamente alla mezz’ora che ha preceduto l’inizio delle lezioni – nell’area nevralgica della Crocetta e di Via Bernabei, punto di accesso alle scuole superiori. “A causa del freddo intenso molti genitori hanno preferito accompagnare i propri figli fino a scuola – osserva Garosi – e l’afflusso eccezionale di auto ha provocato un rallentamento della circolazione. C’è stato qualche momento di disagio ma la Polizia Municipale ha lavorato soprattutto per ridare scorrevolezza al deflusso e il servizio sarà rafforzato per i prossimi giorni. Invitiamo i genitori – è l’appello del vice-Sindaco – a lasciare i ragazzi nell’area sottostante il supermercato CONAD: salvo un cordone di neve che ricopre alcuni marciapiedi, Via Bernabei è ormai libera e la passeggiata fino alla cittadella degli studi è breve”.

 

Da mercoledì tornerà a circolare nel centro storico anche il servizio di trasporto pubblico urbano Pollicino il cui utilizzo contribuirà ad alleggerire ulteriormente il traffico delle auto private.

 

Intanto si continua a lavorare per liberare le strade da neve e ghiaccio. L’agenda di martedì riferisce di interventi intensi nella zona della Fortezza (dove a breve avrà inizio l’allestimento dell’Anteprima del Vino Nobile), in Via di Colombelle e lungo l’itinerario Via di S.Martino – Sanguineto – Madonna della Querce.

 

I mezzi spargisale sono stati destinati ai percorsi dei pullman per gli studenti, un escavatore di medie dimensioni opera nelle vie a ridosso del centro storico mentre un mezzo più maneggevole prosegue la pulizia all’interno delle mura dove sono in azione anche gli spalatori.

 

L’atmosfera in Comune è di massima attenzione e non si nasconde preoccupazione per i giorni prossimi. “Per giovedì è previsto il picco del freddo con punte, anche nelle ore diurne, vicine ai 10 gradi sottozero mentre venerdì e sabato potrebbe nuovamente cadere neve abbondante” è lo scenario che prefigura il vice-Sindaco. “Quindi è importante aver riaperto le scuole ed aver ridato un po’ di respiro alla didattica in vista di altre, eventuali chiusure forzate”.