Siena Capitale Europea. Interrogazione del Pdl al prossimo consiglio comunale

Interrogazione dei consiglieri comunali del Pdl su Siena Capitale Europea. Di seguito l’intervento di Enrico Tucci e Alessandro Manganelli a margine del prossimo consiglio comunale.

 

“Il 13 settembre 2009 l’allora sindaco di Siena Maurizio Cenni, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni del Costituto, lanciava l’idea di candidare Siena a capitale europea della cultura 2019 e il 7 ottobre 2009 annunciava la nascita di un Comitato Promotore, formato dalle Istituzioni e dalle Accademie senesi, a sostegno di questa candidatura. Nella stessa occasione veniva annunciata la nomina di lì a poco anche di un Comitato Scientifico internazionale. Di questa spinta ad oggi non si è vista traccia! Che fine hanno fatto questi fantomatici comitati? Cosa hanno prodotto?

 

Nessuno ne ha saputo più niente finchè non è arrivata la salutare doccia fredda del Corriere della Sera che in data 18 agosto 2011, nel dedicare una intera pagina alle già annunciate ben quindici (troppe!) candidature italiane a capitale europea della cultura 2019, liquidava Siena in meno di tre righe .

Poiché entro il 2014 è indispensabile definire tutti i progetti e affinare le procedure che consentano alla candidatura di Siena di essere presa in considerazione, abbiamo ritenuto opportuno presentare in proposito una interrogazione che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale del 6 settembre. Nella interrogazione si chiedono notizie dettagliate sulle attività del Comitato di Progetto e sulle eventuali spese sostenute dalla Amministrazione comunale per la sua azione, nella consapevolezza che sono già stati persi due anni preziosi di possibile impegno delle Istituzioni e che è indispensabile la mobilitazione immediata di tutte le energie e le intelligenze della città se non altro per rendersi credibili agli occhi dell’Italia e dell’Europa”.

 

 

 

Enrico Tucci

Alessandro Manganelli

Consiglieri comunali gruppo Pdl Siena