Si presentano i nuovi strumenti urbanistici di Monteriggioni

Monteriggioni

Dopo l’adozione della variante generale di assestamento al Piano Strutturale ed il rinnovo del Regolamento Urbanistico votata dal Consiglio Comunale nella seduta del 30 ottobre, la Giunta Comunale sta organizzando delle assemblee pubbliche per illustrare ai cittadini e imprese i contenuti del documento con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i soggetti interessati e renderli edotti della possibilità di partecipare alla formazione degli strumenti della pianificazione territoriale attraverso la presentazione delle osservazioni agli atti adottati.

 

Si comincia lunedì 18 novembre alle 21 presso i locali dell’ex sala Cinema Parrocchiale Lux di Castellina Scalo dove si terrà il primo incontro per i cittadini di Castellina Scalo oltre che di Abbadia Isola e Strove e degli abitanti e imprese della zona nord del Comune. Mercoledì 20 novembre sempre alle 21 presso la saletta riunioni del Circolo Arci di Fontebecci si terrà una ulteriore riunione rivolta agli abitanti della zona sud del Comune.

 

È stato inoltre previsto uno specifico incontro con gli Ordini e Collegi professionali per informare e confrontarsi con i tecnici di settore sulle principali novità tecnico normative presenti nella variante, incontro che si terrà giovedì 28 novembre, alle 17, presso la sala riunioni del complesso monumentale di Abbadia Isola.

 

Tutta la strumentazione urbanistica adottata è già stata pubblicata sul sito del Comune al fine di agevolarne la consultazione e la puntuale verifica da parte dei soggetti interessati, con la possibilità di proporre nuovi suggerimenti, contributi e osservazioni.

 

Il Comune di Monteriggioni è un territorio che è caratterizzato da una forte dinamicità, con un settore edilizio che, nonostante la crisi, ha ancora punte importanti di attività che, come naturale, si stanno spostando dai grandi interventi a quelli medio piccoli ma questi ultimi sono in numero tale da rendere praticamente in equilibrio il saldo dell’attività edile. Esaminando l’attività del settore edilizia dell’Ufficio Assetto del Territorio degli ultimi anni il numero di pratiche di autorizzazione paesaggistiche e permessi rilasciati, nonché il deposito di comunicazioni, sono pressoché stabili, come stabili sono i flussi per oneri di urbanizzazione incassati nel triennio.

 

“Sono due indicatori – spiega la Giunta comunale in un documento – che servono a tastare il polso alla realtà economica di Monteriggioni, ma sono anche indicatori dell’efficienza della macchina comunale. Ad esempio nella prima settimana di novembre sono state esaminate e trasmesse alla Soprintendenza ai Beni Ambientali di Siena tutte le pratiche che necessitavano dell’autorizzazione paesaggistica evadendo l’intero parco di domande depositate al protocollo complete di documentazione”. L’ufficio pertanto è stato in grado di esaminarle, istruirle e sottoporle all’esame della Commissione Comunale per il Paesaggio azzerando “l’arretrato” e non avendo più nessuna pratica da istruire.

 

“Nel merito – continua il documento – è giusto ricordare che il territorio comunale di Monteriggioni è per oltre il 90% sottoposto a tale vincolo e pertanto il lavoro istruttorio richiede quasi sempre un lavoro che è doppio rispetto a quello dei Comuni limitrofi marginalmente interessati da tale vincolistica”.

 

“Questa attività – si legge ancora nel documento della Giunta comunale – è svolta da un ufficio che è ridotto di personale a causa di una dimissione che dall’inizio dell’anno 2013 non è stato possibile rimpiazzare. È questa una grande dimostrazione di efficienza che il settore urbanistica e edilizia di Monteriggioni riesce a dare, ma principalmente una risposta importante alle attività imprenditoriali del territorio ed ai cittadini, rispondendo contemporaneamente alla gestione ordinaria delle pratiche ma tenendo anche continuamente aggiornati gli strumenti urbanistici. Tutto può sempre migliorare, ma è certamente necessario quel ripristino degli organici che è di fatto bloccato dal patto di stabilità”.

 

In relazione alla strumentazione urbanistica nelle prossime settimane continuerà l’attività di informazione da parte dell’architetto Manganelli e dei suoi collaboratori verso i cittadini e gli imprenditori in parallelo all’attività di gestione ordinaria.