Scarpe rosse davanti ai negozi e un dibattito per l’8 marzo

scarpe rosse per l'8 marzo

scarpe rosse per l’8 marzo

Siena adotta il simbolo delle scarpe rosse, traccia il cammino della speranza contro la furia omicida che dilaga nel nostro Paese e che ha strappato agli affetti più cari centinaia di donne nel fiore degli anni.
Domani (8 marzo), in occasione della festa della donna, davanti ad ogni negozio e ad ogni portone del centro storico saranno posizionate le scarpe rosse, le zapatos rojos messicane, per dire basta al femminicidio.

La giornata dell’8 marzo contro la violenza sulle donne, avrà un importante momento di riflessione. Domani mattina, a partire dalla 11, nell’attico della Camera di commercio, la cittadinanza è inviata a partecipare all’incontro promosso dagli ideatori dell’intera manifestazione, per affrontare con illustri relatori il fenomeno del femminicidio. Parteciperanno Claudia Aldi, giornalista della trasmissione di Rai 3 “Chi l’ha visto?” che da anni si occupa di donne scomparse e uccise in tutta Italia. Anna Carli in rappresentanza del Comitato “Siena capitale della cultura europea 2019”, l’assessore alle pari opportunità del Comune di Siena Tiziana Tarquini e Luciano Di Gregorio psicologo e scrittore, autore del libro di recente pubblicazione “L’ho uccisa io”. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Gaia Tancredi del Corriere di Siena.