Sarteano: nuova sede per la Giostra del Saracino

La Giostra del saracino ha una nuova sede in via della Petrella, nel centro storico di Sarteano. Il sindaco Francesco Landi, il presidente della Giostra Sergio Cappelletti, il parroco don Fabrizio Ilari nella serata dello scorso sabato hanno inaugurato, di fronte a tanti sarteanesi, il terzo piano di un palazzo che è stato appena restaurato.

Comprende una grande sala per le riunioni, il bagno, la lavanderia e un magazzino per il rimessaggio dei costumi e di varie attrezzature. All’ingresso, nella sala principale, è esposto in bella evidenza il buratto in legno, il protagonista indiscusso della manifestazione. La ristrutturazione è frutto del lavoro volontario di tanti appassionati sarteanesi, appartenenti alle cinque contrade e alle imprese edili e quelle artigiane che hanno messo a disposizione mano d’opera e materiali, in gran parte gratuitamente. L’acquisto dell’immobile, inoltre, è stato possibile grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi.

“La nostra comunità è viva – sottolinea il sindaco Francesco Landi – capace di fare sacrifici e di impegnarsi anche solo per la voglia di stare insieme. La ristrutturazione di un piano, sui tre disponibili nella sede della Giostra, prova la caparbietà dell’associazionismo sarteanese, basato sul volontariato, sostenuto da imprese e professionisti locali, da un’amministrazione comunale che negli anni è stata sempre presente”.

All’inaugurazione erano presenti i quattro presidenti coinvolti dall’acquisto dell’immobile fino alla sua ristrutturazione: William Faleri, lo stesso don Fabrizio Ilari, Giovannino Giani e Sergio Cappelletti. Accanto a loro, il presidente onorario Carlo Bologni. Il sindaco Landi ha donato all’associazione un quadro con la foto realizzata da Mauro Sini per il sito Sarteanoliving: ritrae tutte le donne della Giostra, che rappresentano, con il loro impegno, la vera anima di una manifestazione che vive tutto l’anno.