SARTEANO Il vescovo e le nuove corone d’oro per la Madonna

_DSC7153 MadonnadelBuonConsiglio sarteano Living_ritratti-933Il giorno di Pasquetta a Sarteano coincide con quello della nuova “incoronazione” della Madonna del Buonconsiglio. Il dipinto settecentesco, oggetto lo scorso 22 agosto di un furto sacrilego, è stato restaurato e, nella serata del 21 aprile, sarà di nuovo adornato di corone d’oro analoghe a quelle rubate alcuni mesi or sono.

L’operazione avverrà dopo una messa solenne, che sarà celebrata (ore 21,15) nella chiesa di San Lorenzo, vale a dire l’abituale “casa” dell’opera d’arte. A celebrarla saranno il parroco don Fabrizio Ilari e il vescovo, monsignor Stefano Manetti, che dopo la sua recente nomina si presenta in forma ufficiale anche a Sarteano.

Dopo l’evento traumatico della scorsa estate, dunque, la comunità sarteanese festeggia il “ritorno” di un’immagine sacra, nella sua interezza. “La soddisfazione è doppia – precisa il sindaco Francesco Landi – nell’occasione il nuovo vescovo riceverà e potrà usare il pastorale che ha appena realizzato per lui Mauro Fastelli, artista e orafo sarteanese”. Fastelli si è occupato anche della realizzazione della corona che sovrasta le aureole della Madonna e del Bambino.

Le preziose corone rubate erano stati realizzati nel 1931, grazie all’oro donato dalle donne di Sarteano. Il quadro, invece, noto come Madonne dal Buonconsiglio, risale al 1761 ed è attribuito a Francesco Bonichi. Queste due date, lontane nel tempo, testimoniano l’attaccamento dei sarteanesi per un’immagine che si è radicata nella tradizione religiosa di tante famiglie.